OVINDOLI: QUESTA SERA APPUNTAMENTO CON L’ASTRONOMIA

Messaggio Pubblicitario Elettorale

Con il telescopio a caccia di ammassi stellari, nebulose e galassie!

OVINDOLI – Con l’assenza della Luna nella prima parte della notte e con il buio pesto (SQM 21 circa) che si misura in località “Casa degli alpini” ad Ovindoli,  stasera dalle ore 21:30 alle ore 00:30 avrà luogo “Street Astronomy 2019” .
Il progetto di astronomia per tutti, finanziato dal comune di Ovindoli (l’osservazione al telescopio è gratuita) darà l’opportunità a grandi e piccini di visionare con apparecchiature altamente prestanti  gli ammassi stellari e le nebulose della nostra Galassia; si osserveranno, inoltre, altre galassie distanti decine di milioni di anni luce.

Non mancherà l’osservazione dei pianeti Giove e Saturno! Seguendo le indicazioni della mappa, non vi sarà difficile raggiungere  il luogo dove verrà posizionato il telescopio, appena fuori Ovindoli, in direzione di Rovere, all’altezza dell’inizio della pista ciclabile.

Questo risulta essere il primo appuntamento della ricca programmazione estiva stilata dall’Amministrazione Comunale. Quest’anno per la prima volta sono stati inseriti anche alcuni eventi di notevole spessore culturale; street Astronomy  di evidente natura scientifica avrà una certa continuità con i suoi sei appuntamenti ( sabato 20 e sabato 27 luglio; lunedì 5 e venerdì 9 agosto; domenica 1 e sabato 21 settembre). Mentre, a metà agosto bisogna ricordare necessariamente anche l’evento “Le sorti di un Re. Carlo D’Angiò…il passaggio”.

Messaggio Pubblicitario Elettorale