SCURCOLA MARSICANA. TRE APPUNTAMENTI CON IL MEDIOEVO AD AGOSTO

Manifetsazioni organizzate dall'Associazione culturale Italo-Tedesca

AVEZZANO – L’Associazione Culturale Italo-tedesca, di cui è presidente Giuseppe Piacente, organizza per il mese di agosto tre importanti eventi improntati sulla storia e le tradizioni della ridente cittadina medievale di Scurcola Marsicana.

MARIA OLIMPIA MORGANTE 2

Maria Olimpia Morgante

Giovedì 8 agosto, a partire dalle ore 21,30, nella piazza del Mercato, è in programma il convegno sul tema “L’opera dei Cistercensi a Scurcola”. Dopo l’intervento del sindaco Olimpia Morgante, relazionerà sul tema, la prof.ssa Anna Paola Aschi. Coordina e presenta Giuseppe Murzilli.

Dal 10 al 18 agosto, nella chiesetta delle Anime Sante, in piazza Risorgimento, sarà possibile visitare (dalle ore 17,00 alle 20,00), la mostra dell’artigianato “L’intreccio”.

Sabato 10 agosto vi sarà l’inaugurazione (ore 17,00): l’iniziativa verrà presentata dal dott. Aldo Bovi. Curatori della mostra Angela Di Massimo e Guglielmo Colamarino.

Terzo e ultimo evento in programma, di carattere sociale-culturale-solidaristico, venerdì 16 agosto, con la “Marcia della Pace” che attraverserà il centro storico di Scurcola, con partenza da piazza del Mercato (ore 21,30) e arrivo al Santuario di Maria Santissima della Vittoria, salendo per via Trinità, via Porta Reale, via della Vittoria. Lungo il percorso ci saranno momenti di riflessione e di animazione corale con interventi di Anna Paola Aschi, del sindaco Olimpia Morgante e del parroco don Nunzio.

Annunci