CAPISTRELLO. PARTONO I LAVORI PER IL NUOVO DEPURATORE DI “SANTA BARBARA”

Messaggio Pubblicitario Elettorale

Il Cam ha affdiato l'opera per 800 mila euro. Soddisfatto il Sindaco Ciciotti: «Finalmente finiranno i cattivi odori in tutta l'area»

CAPISTRELLO –  Apertura del cantiere per l’adeguamento e il potenziamento dell’impianto di depurazione in località Santa Barbara. Il Consorzio Acquedottistico Marsicano in qualità di committente, ha completato l’iter per l’affidamento dei lavori riguardo l’impianto di depurazione.

L’importo complessivo dell’intervento è di circa 800 mila euro e prevede la costruzione di nuove vasche per una maggiore capacità di depurazione. A realizzare l’opera sarà l’Impresa Giancaterino Costruzioni di Penne. Un intervento fondamentale, quello sul depuratore di Santa Barbara, diventato vetusto e non più in grado di trattare efficacemente i liquami provenienti da una consistente parte dell’abitato.

Franco Ciciotti

Franco Ciciotti

«Anche se con qualche mese di ritardo, rispetto ai tempi stabiliti, sta per partire il cantiere di un’opera fondamentale per il nostro territorio – ci ha dichiarato il sindaco Francesco Ciciotti – . Quello del Cam è un impegno decisamente rilevante e quando tutto andrà in funzione, l’ambiente circostante, il fiume Rafia e la parte abruzzese del bacino Tevere avrà tutta un’altra qualità delle acque. A regime il nuovo depuratore riceverà i due/terzi del sistema fognario del paese, l’area del sito sarà un po’ più estesa e l’impianto  vedrà  quasi raddoppiata la capacità di depurare.  Naturalmente – conclude il primo cittadino – il depuratore funzionerà con tutte le moderne tecnologie e la maggiore capacità di accogliere acque potrebbe anche risolvere alcune situazioni critiche che di tanto in tanto si verificano in alcune aree del paese».

L’aspettativa di tutti è vedere ritornare a scorrere acque chiare nel fiume Rafia (affluente dell’Imele/Salto) e scongiurare il propagarsi di odori terribili nei Piani Palentini. Presto Il depuratore di Capistrello avrà proprio questa funzione e si spera che anche gli altri impianti possano funzionare allo stesso modo.

Messaggio Pubblicitario Elettorale