PREMIO FONDAZIONE CARISPAQ PER LA SOLIDARIETÀ 2019

Con la presentazione del volume “Oltretevere” di Alessandro Acciavatti

L’AQUILA – Si terrà lunedì 23 settembre alle ore 10.30 la Cerimonia di Consegna del Premio Fondazione Carispaq per la Solidarietà giunto alla quinta edizione ed istituito dalla Fondazione Carispaq per promuovere la cultura della solidarietà e dell’altruismo. All’evento seguirà la presentazione del volume di Alessandro Acciavatti “Oltretevere – il rapporto tra i Pontefici e i Presidenti della Repubblica Italiana dal 1946 ad oggi”.

Il Presidente della Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri, aprirà la mattinata che prevede due momenti di assoluto prestigio e che vedrà la partecipazione di personalità del mondo della cultura, dello sport, dell’associazionismo e del giornalismo italiano.

Alessandro Acciavatti, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, introdurrà la Cerimonia del Premio Fondazione Carispaq per la Solidarietà dedicata, quest’anno, al tema dello sport e disabilità. Per questo saranno premiate, dalla campionessa paralimpica Paola Protopapa, quattro associazioni della nostra provincia che promuovono l’inclusione sociale e lavorativa dei diversamente abili anche attraverso lo sport. Si tratta del team Abruzzo degli Special Olympics Italia, dell’ASD Atletica L’Aquila, delle ANffASS di Avezzano e Sulmona.

Subito dopo si svolgerà la presentazione del volume “Oltretevere – il rapporto tra i Pontefici e i Presidenti della Repubblica Italiana dal 1946 ad oggi” di Alessandro Accivatti edizioni Piemme, che sarà introdotta dal Cardinale Giuseppe Petrocchi Arcivescovo dell’Aquila. Interverranno inoltre i giornalisti vaticanisti Giovanna Chirri Vaticanista, Francesco Antonio Grana del ilfattoquotidiano.it ed il quirinalista del Tg2 Luciano Ghelfi; moderatore dell’incontro sarà Stefano Pallotta Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo.