FIDAPA BWP ITALY APRE LA SEZIONE DI AVEZZANO, LO SCOPO È QUELLO DI SOSTENERE LE DONNE SENZA DISTINZIONE DI ETNIA

La Fidapa Bwp Italy è un’importante organizzazione non governativa nata per sostenere tutte le donne senza alcuna distinzione di etnia, lingua e credo religioso ed è accreditata presso Onu, Fao, Unesco, Consiglio d’Europa e altri organismi internazionali

AVEZZANO – Sabato 28/09/2019 alle ore 16.30 presso la Sala del Principe, Villa Torlonia, Avezzano, si terrà la cerimonia di costituzione della Sezione di Avezzano dell’Associazione F.I.D.A.P.A. BPW ITALY.
La FIDAPA BWP ITALY è un’importante organizzazione non governativa nata nel 1919 per sostenere tutte le donne senza alcuna distinzione di etnia, lingua e credo religioso.

È accreditata presso Onu, Fao, Unesco, Consiglio d’Europa e altri organismi internazionali. La Federazione Italiana, fondata nel 1930, conta ad oggi più di 11.000 socie ed è articolata in 300 Sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppate in 7 Distretti. La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative culturali delle donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, associazioni ed altri soggetti.

In Abruzzo sono ad oggi presenti tre Sezioni (Teramo, Pescara e Porta Nuova), alle quali va ad aggiungersi la neo costituita Sezione di Avezzano, nata dall’iniziativa di 16 donne residenti nel territorio marsicano, impegnate in diversi ambiti professionali (insegnanti, medici, avvocati, imprenditrici, pubblica amministrazione, consulenti finanziari commercialisti): Simona Bianchi, Elisabetta Cellini, Alessandra Ciampichini, Barbara Cleofe, Valeria Colaprete, Antonella De Stefanis, Alessia Giannantonio, Anna Grazia Grassi, Carla Mancinelli, Cristina Marini, Paola Morga, Giovanna Palleschi Lecchini, Annalisa Parente, Vilma Rupoli, Alessandra Santomaggio. La Presidenza della Sezione di Avezzano è affidata per il primo biennio ad Annapaola Faenza.

Una delle prime iniziative sul territorio della Sezione FIDAPA di Avezzano è dedicata al mondo della scuola attraverso un concorso dal titolo “Quale Genere di Comunicazione?” – La comunicazione tra uomini e donne oggi: come avviene, influisce e condiziona il rapporto di coppia, la famiglia, la società attuale.

Gli studenti e le studentesse delle scuole superiori di secondo grado saranno invitati a cimentarsi nell’elaborazione di produzioni creative (video, grafica/fumetto, opere in forma pittorica, scultura, articolo di giornale, racconto) che abbiano come obiettivo la creazione di una maggiore attenzione, sensibilità e consapevolezza, orientando la propria attenzione specificamente al contrasto della violenza di genere.

Per info e contatti: fidapa.avezzano@pec.it

WhatsApp Image 2019-09-20 at 18.46.57