ACCADEMIA PRIMO LEVI, SECONDO CICLO DI LEZIONI AD AVEZZANO

Comunicato stampa

AVEZZANO – Oggi domenica 20 ottobre ad Avezzano, presso la Sala del Principe Torlonia, si terrà a partire dalle 9.30 il secondo ciclo di lezioni del corso 2019/2020 dell’Accademia Primo Levi. Le lezioni saranno tenute dall’esperto di relazioni estere, media e istituzioni Marco De Amicis, dall’assessore all’Urbanistica del Comune di Livorno e vicepresidente dell’associazione Transizione Ecologica Solidale, Silvia Viviani, dal portavoce del Ministro della Cultura, Gianluca Lioni e da Caterina Cerroni, candidata alle ultime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo.

Accademia Primo Levi è un programma di formazione presieduto da Michele Fina. L’obiettivo è contribuire a costruire una classe dirigente autorevole. L’approccio è quello di una vera e propria scuola politica che vuole fornire indicazioni e competenze per ricoprire ruoli di rappresentanza nella assemblee elettive, di gestione e coordinamento dei movimenti politici, fino a quelli che riguardano il lavoro nelle segreterie politiche o attinenti alla comunicazione. Conducono le lezioni – tra L’Aquila e Avezzano – oltre a politici e rappresentanti istituzionali, giuristi,  giuristi, giornalisti, intellettuali e leader di associazioni ambientaliste, a testimoniare l’approccio multidisciplinare, e la consapevolezza dell’importanza della conoscenza di numerosi “sguardi” e competenze per potere esercitare appieno le funzioni riconducibili e relative alla politica.
Oggi ad Avezzano le 4 lezioni di formazione politica saranno  su: 1) gestione del rapporto con i mezzi d’informazione e comunicazione (De Amicis); 2) rapporto tra attività amministrativa e proprio profilo tecnico/professionale, in particolare relativo ad urbanistica e ambiente (Viviani); 3) scrittura di discorsi (Lioni); 4) organizzazione di una campagna elettorale moderna (Cerroni).