AVVISTAMENTO DI ORSA CON CUCCIOLI A SANTE MARIE, IL SINDACO BERARDINETTI RACCOMANDA COLLABORAZIONE E RESPONSABILITA’

COMUNICATO STAMPA

AVEZZANO – Continuano gli avvistamenti, come quello di questa sera, della femmina di Orso con i cuccioli nel nostro territorio.
Il Sindaco Lorenzo Berardinetti pur comprendendo l’emozione che la presenza di questi animali, unici al mondo, può suscitare in ognuno di noi, raccomanda ancora una volta la massima collaborazione di tutti affinché non si verifichino episodi spiacevoli che possano mettere in pericolo gli orsi e le persone stesse.

Fin dai primi avvistamenti i tecnici del Focal Point della Rete di Monitoraggio Abruzzo e Molise hanno messo in essere tutte le procedure previste dal protocollo per monitorare l’area, ma c’è bisogno della cooperazione di tutti. Pertanto si raccomanda massima responsabilità:

1) In caso di avvistamento segnalare immediatamente al 1515.

2) Non inseguire l’orso con macchine o a piedi, godetevi il momento ma non inseguitelo per nessuna ragione.

3) Se l’orso si alza in piedi non vuole aggredirvi ma solo “annusare” la situazione che ha davanti. Non si registrano casi di attacchi all’uomo, ma non dimenticate che Mamma orsa è molto protettiva, non vanno mai avvicinati i suoi cuccioli.

4) Gli scarti di cibo possono attrarre gli orsi e attirarli verso i centri abitati, quindi abbiate cura di non abbandonare scarti alimentari.

5) Tenete i cani al guinzaglio se fate delle passeggiate nei boschi.