LIBRIAMOCI 2019 – STAFFETTA DI LETTURA PER L’ISTITUTO IIS ETTORE MAJORANA

AVEZZANO – Mattinata di lettura intensa quella del 15 novembre 2019, per i ragazzi dell’IIS Ettore Majorana di Avezzano.

In un ambiente appositamente allestito nell’aula magna Patrizia Di Salvatore, i docenti del dipartimento di lettere dell’istituto hanno organizzato una “staffetta” di lettura del romanzo “Fuoco è tutto ciò siamo” di Guido Saraceni.
L’iniziativa rientra all’interno del progetto nazionale “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole“, l’iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e dalla Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Alunni e insegnanti si sono alternati nella lettura, calandosi di volta in volta nei panni dello studente Davide Manfredi e del professore Giulio Lisi, protagonisti del romanzo.
In un’atmosfera serena e rilassata, i ragazzi hanno partecipato alla lettura con attenzione e curiosità. Molti gli spunti di riflessione offerti dal racconto di quel “mega lunedì prototipico” di Davide e Giulio, che insieme compongono un’immagine realistica e attuale della scuola di oggi.
L’attività, che ha riscosso tanto successo, è propedeutica all’incontro con lo scrittore previsto per il 18 dicembre p.v.