• Pubblicità
  • Contatti
giovedì, 15 Maggio 2025
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Attualità

TERMINATO IL RESTAURO DEI TRE AFFRESCHI RINASCIMENTALI PRESENTI NELLA CHIESA SANTA MARIA IN VALLEVERDE DI CELANO

Redazione di Redazione
26 Novembre 2019
in Attualità
A A
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

CELANO –  Un restauro a lungo atteso, fortemente auspicato e che oggi, grazie al contributo del 2×1000 dell’Ancos di Confartigianato, sezione di Avezzano, è finalmente divenuto realtà. Si tratta di tre affreschi rinascimentali presenti all’interno della cappella della “Madonna della Misericordia” della chiesa di Santa Maria in Valleverde di Celano raffiguranti “La morte della Vergine”, “Lo sposalizio della Vergine”, e “S. Girolamo”. Un patrimonio artistico e culturale a lungo abbandonato all’usura del tempo e che ora, finalmente, verrà riconsegnato alla Marsica con rinnovato splendore.

SANTAMARIA facciataL’opera di restauro è stata resa possibile dalla perfetta sinergia tra l’Ancos e SABAP – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggi dell’Abruzzo, che all’inizio dell’anno hanno affidato i lavori alla dott.ssa Catia Cutigni, esperta restauratrice che, con entusiasmo, passione e professionalità si è dedicata alla cura dei tre dipinti murari realizzati dal pittore veneziano Paolo Zoppare nel 1559. Distacchi dell’intonaco e dell’intonachino dal supporto murario, perdita di pellicola pittorica e gravi lesioni sulla superficie muraria erano solo parte della tipologia di interventi necessari a consolidare i tre pregiati affreschi.

Leggi anche

8,3 MILIARDI DI RISPARMI INVIATI IN PATRIA DAGLI IMMIGRATI IN ITALIA. UN QUARTO VERSO BANGLADESH E PAKISTAN. FINO A 12 MILIARDI CON I FLUSSI “INVISIBILI”

STA MEGLIO LA CUCCIOLA DI ORSO BRUNO MARSICANO SALVATA NEL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO E MOLISE

“Esprimo soddisfazione e orgoglio, a nome di tutto il direttivo Ancos di Confartigianato, per aver contribuito a realizzare il restauro di questi tre preziosi affreschi che finalmente potranno essere riconsegnati alla città di Celano” afferma il dott. Federico Falcone, segretario provinciale Ancos “la Marsica è terra ricca di storia, di tradizioni e di retaggi culturali che affondano le loro radici nei secoli addietro. Un angolo d’Italia che merita di essere riscoperto e valorizzato per le sue eccellenze. L’arte è una di queste. Ringrazio pubblicamente la Soprintendenza e la dott.ssa Catia Cutigni per il prezioso lavoro svolto e, con l’occasione, rivolgo alla cittadinanza l’invito a partecipare alla presentazione delle suddette opere”.

Questa domenica, 1 dicembre, infatti, i tre affreschi verranno svelati agli occhi di cittadini, turisti e curiosi. L’appuntamento è alle ore 18:00 all’interno della chiesa di Santa Maria in Valleverde di Celano alla presenza delle locali istituzioni, dei vertici provinciali e nazionali dell’Ancos di Confartigianato, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggi dell’Abruzzo, dei rappresentanti della curia e di coloro che vorranno partecipare.

 

Tags: AbruzzoAncos di ConfartigianatoCatia CutigniCelanoL'AquilaMarsica
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

AVEZZANO, AL RICERCATORE AVEZZANESE PAOLO BARTOLOMEO IL 34ESIMO PREMIO “ROTARY”

AVEZZANO, AL RICERCATORE AVEZZANESE PAOLO BARTOLOMEO IL 34ESIMO PREMIO “ROTARY”

13 Maggio 2025
96^ ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI A BIELLA: LA SEZIONE ABRUZZI CON PIÙ DI 2000 ABRUZZESI E IL 9° REGGIMENTO ALPINI DI L’AQUILA

96^ ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI A BIELLA: LA SEZIONE ABRUZZI CON PIÙ DI 2000 ABRUZZESI E IL 9° REGGIMENTO ALPINI DI L’AQUILA

13 Maggio 2025
Articolo successivo

AVEZZANO. È ANCORA MOVIDA VIOLENTA TRA ALCOL E RISSE, BOTTE IN PIAZZA RISORGIMENTO, UN FERITO

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli