A OVINDOLI SONO STATI COMPLETATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA

La riqualificazione urbana della zona "Pozzacchio" è stata ultimata con il nuovo asfalto sull'ampio piazzale che può arrivare a contenere più di centocinquanta posti auto.

OVINDOLI – Si sa che una delle storiche “piaghe” di Ovindoli è da sempre rappresentata dai posti auto. In particolar modo nei periodi di massima affluenza, specialmente in quelli invernali, il traffico viene spesso congestionato da parcheggi aggressivi e spesso ingiustificati. Il  ciclo è quello che si ripete da anni: macchine mal parcheggiate che bloccano il lavoro degli spazzaneve, e quindi vie sporche e auto impantanate messe di traverso qua e là.

Una gestione, quella della viabilità invernale, che sempre si ripresenta come un’emergenza a cui devono far fronte le forze dell’ordine in condizioni climatiche troppo spesso avverse e proibitive. Per arginare il problema l’amministrazione comunale ha avuto la lungimiranza di potenziare e migliorare un sistema di parcheggi gratuiti che è iniziato già quest’estate con la creazione di varie decine di posti auto nello spazio antistante la sede del municipio. l’area, prima abbandonata e destinata ad ogni sorta di deposito, è stata ottimamente sfruttata e ripristinata.

Il piano di intervento prevedeva tra l’altro la sistemazione del grande parcheggio poco distante da questo; per intenderci, del piazzale dove si svolge il mercato estivo.

Un punto strategico molto importante per la viabilità di Ovindoli questo, perché consente la sosta gratuita con servizi di navetta utili alla mobilità sia interna (per gli impianti da sci) sia esterna (con la fermata dei mezzi di trasporto pubblico)

L’ampio piazzale è stato dotato di un nuovo impianto di illuminazione di ultima generazione che è andato a sostituire la torre centrale  meno efficace e ormai obsoleta.