GIULIO SPALLONE: CENTO ANNI DALLA NASCITA – VIDEO INTERVISTA –

AVEZZANO – La presentazione della presentazione alla sala consiliare del Comune di Avezzano. Nell’incontro per  rendere omaggio al ricordo della figura di Giulio Spallone, uomo politico di spessore impegnato nella sua vita in difesa della democrazia e dei diritti dei lavoratori, si è  voluto diffondere l’annuncio dell’importante convegno che si terrà a Lecce dei Marsi, città natale, il giorno Sabato 7 dicembre alle ore 16,00 nella Sala Consiliare del Comune.

Gli interventi previsti hanno davvero  un importante apporto di conoscenza  di quella che è stata la vita di Giulio Spallone che a soli sedici anni, nel 1935 entra a far parte dell’organizzazione comunista clandestina e nel 1939 subisce l’arresto e nel 1940 riceve la condanna a 17 anni di carcere.  Fu deputato al Parlamento, Segretario Federazione PCI Pescara e Segretario PCI Abruzzo e Molise . Presidente Associazione Nazionale Cooperative di Consumo e Eurocoop

La celebrazione di Giulio Spallone vedrà la presenza di Riccardo Lolli, studioso storia sociale-ANPPIA, On.le Giancarlo Cantelmi, già parlamentare PCI, Luca Mazzali presidente Lega Coop Abruzzo e l’on.le Marco Miccoli politico ed ex sindacalista.

Grazie a Emanuele Macaluso si potrà assistere alla proiezione di una videointervista del grande marsicano e uomo politico Giulio Spallone.

L’iniziativa è stata voluta da  Antonio Macera, affiancato da Giovanni D’Amico presidente ANPI  con la presenza del vice-sindaco di Lecce dei Marsi Augusto Barile.

Raccolte, ai nostri microfoni, la loro  dichiarazione.

 

Annunci