RICONOSCIMENTO ALLA PROFESSIONALITÀ DELLA SCHOLA CANTORUM NELL’EVENTO “NATALE INCOMUNE””

SCURCOLA MARSICANA – Una straordinaria serata quella organizzata dall’Amministrazione del Comune di Scurcola Marsicana, guidata dal sindaco Maria Olimpia Morgante, e dall’Associazione Museo San Berardino da Siena, presidente Franco Farina che riveste anche il ruolo di consigliere del Comune  con delega alla Cultura. L’evento “Natale inComune” ha avuto il patrocinio della Diocesi di Avezzano, del Consiglio Regione Abruzzo e il contributo della Banca Credito Cooperativo di Roma.

La sala consiliare, rivestita suggestivamente per l’occasione, ha accolto una numerosa partecipazione di pubblico.

Presenti l’ex presidente del Consiglio Regione Abruzzo Giuseppe di Pangrazio, il vicebrigadiere Vincenzo Taborra della locale Stazione dei Carabinieri, le Maestre Pie Filippini, e una rappresentanza dell’amministrazione comunale: il vice sindaco Roberta Bartolucci, il presidente del Consiglio Anna Fasciani, l’assessore Francesco Tortora, il consigliere Tomas Paolucci.

Dopo il saluto del Sindaco Olimpia Morgante e dell’intervento del Presidente Franco Farina, la serata è stata composta  da un incontro ricco di musica e cultura. Si sono alternate le splendide voci della Schola Cantorum diretta dal M° Monica Tortora e del soprano Francesca Curini, alla descrizione di alcune delle più belle rappresentazioni della Natività eseguite dai più grandi pittori italiani da Giotto a Caravaggio, da Botticelli al Giorgione, commentati dalla intensa voce di  Sergio Tortora.

Sono stati eseguiti magistralmente i brani più noti della tradizione natalizia.

Il riconoscimento, in occasione del 36° anno della carriera e alla professionalità della Schola Cantorum, è stato dato al presidente Ernesto Andreoli, che lo ha condiviso con il presidente onorario Elio Tortora.

L’arch. Giuseppe Di Pangrazio ha consegnato il riconoscimento al M° Monica Tortora e al soprano Francesca Curini, il meritato trofeo è stato porto dall’assessore Francesco Tortora.

Gli artisti che hanno, con grande professionalità, donato alla platea una serata difficile da dimenticare, rappresentano un’eccellenza della realtà marsicana.

L’evento è stato presentato dalla giornalista Luisa Novorio.

Annunci