ORTUCCHIO. “PAESE CHE VAI” DI RAI UNO CON UNA PUNTATA SULLA CASATA PICCOLOMINI

Messaggio politico elettorale

ORTUCCHIO – Domenica 22 dicembre ore 9,40 su RaiUno, a “Paesi che vai” programma diretto da Livio Leonardi andrà in onda una puntata che ricalcherà le gesta della potente famiglia Piccolomini di origini senese.

Le riprese sono iniziate mercoledì 10 luglio 2019, la troupe televisiva ha scelto come location i castelli Piccolomini, simbolo indiscusso di una casata contraddistinta dalla imponente presenza di un Papa; passato agli annali con il nome di Pio II. La prima parte è iniziata a Celano per spostarsi ad Ortucchio, dove i ragazzi della Pro loco Ortigia hanno organizzato seguendo le indicazioni del regista, tutti i vari figuranti con abiti dell’epoca, e hanno realizzato scenografie all’interno della fortezza Piccolomini. Le figure di spicco per la puntata sono ovviamente il Papa Piccolomini e suo nipote Antonio Todeschini, ma la fiction si aprirà con la liberazione della Contessa Jacovella rinchiusa nella rocca di Ortucchio per volere di suo figlio Ruggerotto.

Le ultime scene sono state girate a bordo lago con i pescatori e le loro reti a strascico, dove un meraviglioso tramonto ha chiuso le ultime battute di Livio Leonardi.

Il sindaco Favoriti Raffaele e parte dell’amministrazione hanno assistito alle riprese, collaborando in maniera attiva per la buona riuscita dell’evento. Il sindaco infatti ha predisposto la chiusura temporanea delle strade nello spazio antistante il castello per agevolare il lavoro dei cameramen, dicensosi più che soddisfatto per lo sforzo che i ragazzi della Pro Loco stanno compiendo per far conoscere la storia autoctona, rinnovando la sua fiducia e il suo massimo sostegno.

Messaggio politico elettorale