LA MAGIA DEL NATALE AVVOLGE TAGLIACOZZO UNO DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA

TAGLIACOZZO – Sotto il magico cielo stellato della Città, le mille luci che illuminano il centro storico di uno dei Borghi più belli d’Italia gli abeti addobbati e la musica in diffusione in Piazza dell’Obelisco, si entra nel vivo delle manifestazioni natalizie con i numerosi eventi per adulti e bambini.

Nell’atrio comunale, anche quest’anno, è stato allestito da Antonio Del Bello un artistico presepe ambientato nella riproduzione storica della piazza dell’Obelisco ai primi dell’800.

Al via sabato 21 dicembre, alle ore 21:00, nella chiesa della SS. Annunziata con il concerto della Schola Cantorum “Timete Deum”, in collaborazione con l’Orchestra dei giovani della Diocesi dei Marsi. Il pomeriggio di domenica 22 è dedicato alla gioia dei piccini con il Villaggio di Babbo Natale: animazione e giochi in Piazza dell’Obelisco a partire dalle ore 16:00.

Il 26 dicembre, nella frazione di San Donato, si svolgerà la suggestiva “Fiaccolata di Santo Stefano”, con partenza dal Castello medievale fino a giungere nella Chiesa parrocchiale dove la Corale “Novae Voces” di Villa San Sebastiano eseguirà alcuni canti natalizi. Al termine della manifestazione scambio di auguri con vin brûlé e dolci della tradizione locale a cura della Pro Loco.
L’Amministrazione comunale ha programmato concerti natalizi in tutte le frazioni.
Grande attesa per lo spettacolo “Musica di Stelle”, in calendario sabato 28 dicembre alle ore 21:00 nella chiesa della SS. Annunziata, con le esibizioni musicali e i recital a cura di Bianca D’Amore e Cabiria Stati, Sandro Argentieri, Patrizio De Luca e Simone Galantucci, Noemi d’Alessandro e Mario di Legge. Presenterà la serata Luca Di Nicola, con la partecipazione straordinaria di Vanessa Gravina, madrina dell’evento. La direzione artistica è curata da Marco Simeoni.

Domenica 29 dicembre, nella suggestiva scenografia del chiostro di San Francesco sarà inaugurata la stagione teatrale, la cui direzione artistica è affidata a Federico Fiorenza dei Teatri Riuniti D’Abruzzo. Lo spettacolo, molto interessante, è intitolato “Dal Natale all’Epifania”: racconti e musiche della tradizione abruzzese. Alle ore 21:00, nella Sala consiliare del Palazzo municipale, l’orchestra “L’Anello Musicale”, diretta dal Maestro Luigi Poggiogalle, terrà un concerto istituzionale con musiche di Porpora, Bach, Telemann e Hasse.

Sabato 4 gennaio in piazza dell’Obelisco, dalle ore 17:00, “Favolando”: spettacolo per Bambini con la partecipazione di Pinocchio, i Puffi, Minnie e Topolino, Cenerentola, Aladin, Biancaneve, Mary Poppins, Crudelia, e Frozen.

Domenica 5 gennaio nella chiesa di San Francesco lo storico complesso bandistico “Città di Tagliacozzo” eseguirà il “Concerto dell’Epifania”.

Le manifestazioni natalizie si concluderanno il 6 gennaio con il tradizionale arrivo della Befana in Piazza Duca Degli Abruzzi a cura dei volontari del NOVPC di Tagliacozzo.

Le luminarie artistiche del Capoluogo e delle Frazioni sono a cura della ditta “Publiconcerti” srl di Maurizio Palumbo.