CAPISTRELLO – Con il documentario Home è partita il 4 gennaio, da Capistrello, la rassegna cinematografica itinerante curata dal CAI Sezione Valle Roveto sul tema della montagna, un ecosistema la cui tutela è fondamentale per preservare i tesori naturalistici che custodisce, come quelli conservati in Valle Roveto, uno scrigno dal valore inestimabile da tramandare alle future generazioni.
Home è un documentario sul nostro pianeta, la Terra, la nostra casa, l’unica che abbiamo. È un reportage sull’ambiente e sui delicati equilibri che garantiscono la sopravvivenza di tutti gli organismi che ne fanno parte. È un meraviglioso servizio giornalistico, un’accorata denuncia sullo sfruttamento intensivo delle risorse naturali e sul progressivo inquinamento che minaccia la sopravvivenza di ogni forma di vita sulla Terra.
La giornata si è aperta con l’introduzione di Enrico Di Cintio, del CAI, che ha illustrato il programma della rassegna, che proseguirà il prossimo 18 gennaio a Civitella Roveto, l’8 febbraio farà tappa a Roccavivi per terminare a Civita d’Antino il 22 febbraio.
Prima della proiezione del film, l’associazione Salviamo l’Orso, ha relazionato la platea sulla propensione della Valle Roveto ad essere area di connessione e di passaggio degli orsi dell’appennino. In effetti negli ultimi anni si sono verificati diversi avvistamenti nell’area.
L’incontro si è chiuso con l’intervento di Valerio Bisegna in rappresentanza della SEGEN che ha ribadito l’impegno dell’azienda sulla raccolta differenziata esortando l’amministrazione a supportare tutte le iniziative di sensibilizzazione finalizzate a tale obiettivo, ha inoltre riconosciuto alle associazioni locali il merito di mantenere alta, l’attenzione sulle tematiche ambientali.
Autore
Ultimi articoli
Attualità2021.01.21IL COMUNE DI AVEZZANO VINCE IN APPELLO LA PRIMA CAUSA SULLA DOPPIA STRISCIA DI ARRESTO
Politica2021.01.21AVEZZANO BENE COMUNE: SITUAZIONE FERROVIARIA È URGENTE, NON SI PUÒ ASPETTARE LA TAV
Politica2021.01.20TAGLIACOZZO, SPUNTA IL NOME DI PIERLUIGI DI STEFANO COME CANDIDATO SINDACO DESIGNATO DALLA DESTRA REGIONALE
Attualità2021.01.20CELANO: INTERVENTI REGIONALI PER LA VITA INDIPENDENTE DELLE PERSONE MAGGIORENNI CON RICONOSCIMENTO DELLA L.104 ART.3 COMMA 3