• Pubblicità
  • Contatti
venerdì, 16 Maggio 2025
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Attualità

LA MADRE DEI CRETINI È SEMPRE INCINTA, DICEVA IL GRANDE ENNIO FLAIANO

Redazione di Redazione
14 Marzo 2020
in Attualità
A A
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

MARSICA – A nulla vale che l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) abbia dichiarato il coronavirus: pandemia. A nulla vale che, quotidianamente durante tutto l’arco della giornata, le trasmissioni televisive abbiano unico argomento: l’emergenza della diffusione del coronavirus. A nulla vale che a intervalli regolari vengano trasmessi spot per come evitare il contagio. A nulla vale che noti artisti lancino appelli per osservare le regole e di rimanere a casa. A nulla vale il disperato messaggio di aiuto di tutti gli operatori sanitari che combattono senza protezioni idonee (DPI) per la salvezza dei pazienti ricoverati. Pare tutto completamente inutile. Allora le menti eccelse del territorio cosa fanno? girano in comitiva per passeggiate all’aperto, e i tanto apprensivi genitori che aggrediscono, a difesa dei propri figli, gli insegnanti per una semplice nota in condotta, lasciano che i giovani pargoli escano e si riuniscano. Così le comitive, i ragazzi che giocano a pallone, invadono il pratone su alla Madonna di Pietraquaria. Vicini vicini!
Le Forze dell’Ordine sono più volte intervenuti ma, se un gruppo può aver percepito, il giorno dopo un altro lo ha sostituito. Allora alla mente arriva la storica frase dell’abruzzese Ennio Flaiano: “la madre dei cretini è sempre incinta”. Purtroppo non esiste una sola genitrice.
Potrà mai servire proclamare che il virus conduce alla morte? (In Italia, dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, 17.660 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (2.547 in più rispetto a ieri). Di queste, 1.266 sono decedute (+250) e 1.439 sono guarite (+181). Attualmente i soggetti positivi sono 14.955 (il conto sale a 17.660 — come detto sopra — se nel computo ci sono anche i morti e i guariti). (dati della Protezione Civile aggiornati al 13 marzo)
Il virus non colpisce solo le persone anziane.
Se il giovane sportivo “pratarolo” incontrando qualcuno portatore d’infezione, avesse la generosità di “regalarla” ad uno dei nonni, se non addirittura a tutti e due, allora in famiglia le lacrime avrebbero il diritto di bagnare le gote dei congiunti?
Diventa disarmante constatare una tale superficialità; nemmeno il rischio di ammende, necessarie in Italia in quanto unico deterrente per l’illegalità (se pure! n.d.r.) porta a rispettare la regola “Io resto a casa”.
Ecco che siamo sotto controllo ferrato delle Forze dell’Ordine, un lavoro incessante per questi uomini che difendono i cittadini dalla altrui incoscienza. Anche loro messi al rischio del contagio ogni giorno, non avendo adeguate protezioni.
Confidare nell’altrui rispetto, non è cosa semplice.

“Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.” (Albert Einstein)

Leggi anche

8,3 MILIARDI DI RISPARMI INVIATI IN PATRIA DAGLI IMMIGRATI IN ITALIA. UN QUARTO VERSO BANGLADESH E PAKISTAN. FINO A 12 MILIARDI CON I FLUSSI “INVISIBILI”

STA MEGLIO LA CUCCIOLA DI ORSO BRUNO MARSICANO SALVATA NEL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO E MOLISE

Tags: Albert EinsteinCORONAVIRUSDPIEnnio FlaianoForze dell'OrdineMadonna di PietraquariaMarsicaOMSpandemiaProtezione Civile
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

AVEZZANO, AL RICERCATORE AVEZZANESE PAOLO BARTOLOMEO IL 34ESIMO PREMIO “ROTARY”

AVEZZANO, AL RICERCATORE AVEZZANESE PAOLO BARTOLOMEO IL 34ESIMO PREMIO “ROTARY”

13 Maggio 2025
96^ ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI A BIELLA: LA SEZIONE ABRUZZI CON PIÙ DI 2000 ABRUZZESI E IL 9° REGGIMENTO ALPINI DI L’AQUILA

96^ ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI A BIELLA: LA SEZIONE ABRUZZI CON PIÙ DI 2000 ABRUZZESI E IL 9° REGGIMENTO ALPINI DI L’AQUILA

13 Maggio 2025
Articolo successivo

CORONAVIRUS: LA SITUAZIONE AGGIORNATA NELLA MARSICA

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli