IL SINDACO DI CELANO: “MAGGIORE ATTENZIONE NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI”

CELANO – Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione del sindaco Settimio Santilli che invita la popolazione a rispettare maggiormente la raccolta differenziata dei rifiuti, in relazione al fatto che si è registrato un incremento dell’organico, che potrebbe essere collegato ad un eccessivo spreco di cibo.

In allegato la foto del calendario in prossimità delle festività.

Nel mese di Marzo in Italia abbiamo avuto un aumento dei consumi di alcuni prodotti alimentari di prima necessità come farina e lievito su tutti, che vanno oltre il 100%.

A Celano nel mese di Marzo, rispetto a Febbraio, considerando anche la chiusura di bar e ristoranti, abbiamo avuto un aumento dei pesi della raccolta differenziata dell’organico di circa il 15%, ma anche dell’INDIFFERENZIATA e della PLASTICA del 5%. Le altre tipologie sono pressoché invariate.

Questi dati possono essere letti in diversi modi: primo fra tutti ad una maggiore attenzione nella raccolta differenziata dei rifiuti alla quale ci siamo abituati ormai da anni e che facciamo in maniera molto diligente e responsabile, ad un aumento delle pulizie domestiche, ma magari marginalmente anche ad un inconscio spreco di cibo comprato non proprio in maniera necessaria e sufficiente.

L’invito sostanziale che vi facciamo e’ ad un acquisto e consumo di alimenti più giusto, più legato alla reale necessità, e a non sprecare irrazionalmente cibo soprattutto nei prossimi giorni.

Avere cura dell’ora, ma per il domani.”

COMUNICATO STAMPA