• Pubblicità
  • Contatti
giovedì, 11 Dicembre 2025
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Politica

“L’AURORA”, UNA PICCOLA CASA FAMIGLIA IMMERSA NEL VERDE DI MAGLIANO DEI MARSI

Maria Paola Zaurrini di Maria Paola Zaurrini
27 Aprile 2020
in Politica
A A
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

MAGLIANO DEI  MARSI – Svolgere la professione del giornalista vuol dire conoscere e incontrare tante persone, stare tra la gente e arrivare facilmente alla notizia; stare “sul pezzo”, come si dice in gergo.

Nel proseguo dell’indagine avviata per comprendere e informare i lettori sulla situazione delle case famiglia nella Marsica, un appuntamento davvero insolito lo si è avuto con Giuseppe Russo. Giuseppe è un giovane ragazzo di Avezzano che sei mesi fa ha aperto, appunto,  una casa famiglia a Magliano dei Marsi. La struttura è piccola, ha otto posti letto e al momento accoglie quattro persone con età massima di 89 anni.

Leggi anche

EMOZIONE E PARTECIPAZIONE A SANTE MARIE PER LA RIAPERTURA DEL MUNICIPIO DOPO LA RISTRUTTURAZIONE

LUCA CASCIERE SCENDE IN CAMPO: “STO CON DI PANGRAZIO”

“La nostra casa famiglia è chiusa all’esterno dal 4 marzo, seppur abbiamo un basso bacino di utenti, abbiamo preferito sin da subito bloccare l’ingresso ai parenti degli ospiti, che però hanno la possibilità di vedere i propri cari tramite una grossa finestra che si trova nella sala pranzo e che si affaccia sul giardino. Si danno appuntamento lì, si guardano e si salutano attraverso un vetro.

Io stesso, per evitare la possibile trasmissione del coronavirus e per garantire la tutela degli ospiti, mi sono trasferito qui. Ho subito provveduto alla sanificazione di tutti gli spazi, ho acquistato dispenser di gel igienizzante e mascherine protettive.

La nostra realtà è molto piccola e  raccolta, motivo per cui siamo in grado di tenere sotto controllo la pandemia. Il personale in tutto conta 4 dipendenti, per cui riusciamo a curare i rapporti personali da vicno. Ognuno di loro ha un paziente da accudire. Il cuoco al momento è stato messo in cassa integrazione, abbiamo provato un eventuale trasferimento in struttura, ma risultava difficoltoso e, quindi,  provvedo personalmente al rifornimento alimentare, a preparare colazione, pranzo e cena.

Anche se siamo rimasti bloccati con i lavori, conterò di migliorare tutta l’area esterna per poter offrire il massimo confort ai miei nonni, soprattutto per il periodo estivo. Siamo immersi nel verde, a contatto con la natura e se le persone che sono qui non guardassero i Tg, o la televisione in genere, non percepirebbero il disagio che il mondo intero sta vivendo. Qui sono sereni e hanno possibilità di raccontare, di confrontarsi tra di loro, sentono i parenti tramite video chiamate. La loro vita non è cambiata, se non per il contatto fisico che manca con la famiglia. I nostri ospiti stanno bene fisicamente e mentalmente, mi stanno dando la forza di non mollare e di andare avanti in questo periodo nero della nostra storia”.

La struttura diretta da Giuseppe Russo si chiama “L’Aurora”,  l’aurora segna l’inizio di un nuovo giorno. Un nuovo giorno arriverà e i nostri nonni ci stanno insegnando a vivere distanti da chi amiamo e a non mollare mai, perché l’amore è una promessa che non ha paura di lottare e loro, di battaglie per la libertà ne hanno combattute e vinte tante.

LAurora4 LAurora3 LAurora2 LAurora1 LAurora

Tags: casa famiglia L'AuroraCORONAVIRUSGiuseppe RussoMagliano Dei MarsiNonni
Maria Paola Zaurrini

Maria Paola Zaurrini

Giornalista

Leggi anche

SPARATORIA A LUCO DEI MARSI: DUE STRANIERI FERITI, SINDACO MARIVERA DE ROSA: “NOI IN PRIMA LINEA PER LA LEGALITÀ, OCCORRE MAGGIORE PRESENZA DELLE FORZE DELL’ORDINE”

ADDIO ALLA SINDACA MARIVERA DE ROSA

7 Dicembre 2025
GIOVANNI STINELLI

INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI ATER: GLI INQUILINI CHIEDONO RISPOSTE, NON SCARICABARILE

6 Dicembre 2025
Articolo successivo

OPERAZIONE ANTIDROGA IN CORSO NELL'AQUILANO: ARRESTATO UN CELANESE

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli