• Pubblicità
  • Contatti
sabato, 11 Luglio 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomeAttualità

DRONI: ENTI LOCALI POCO INFORMATI

Alessandro De SantisdiAlessandro De Santis
18 Maggio 2020
inAttualità,Blog
AA
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

AVEZZANO –Ci risiamo: nuovi casi di abusivismo aereo e incarichi illegittimi da parte delle amministrazioni locali.  Si sono verificati ancora casi di voli abusivi da parte di persone non abilitate all’uso dei droni e, cosa peggiore, incaricate dagli Enti Locali di eseguire operazioni aeree senza verifica dei requisiti. La comparsa dei droni nei cieli, ha comportato l’istituzione di una nuova forma mentis relativa all’utilizzo di questi sistemi volanti e la possibilità di fruizione degli spazi aerei sopra le nostre teste. Questi aspetti, ovviamente, sono stati oggetto di normative per la regolamentazione delle operazioni. Purtroppo, la poca informazione sull’argomento continua a far da padrone sull’utilizzo improprio di questi mezzi volanti che si apprestano a solcare i cieli in maniera continuativa.

Non ultimo il caso di una persona non abilitata al volo urbano (CRO), che ha eseguito delle operazioni aeree su scenario urbano, addirittura su incarico del Comune. Una doppia situazione irregolare, in quanto, il pilota non può operare in ambito urbano senza abilitazione (CRO) e il Comune non può attribuire incarichi senza requisiti normativi. Al di là, quindi, dell’irregolarità del pilota sarebbe interessante analizzare il provvedimento con cui il Comune ha incaricato il pilota a procedere; questo perché la mancanza di requisiti normativi è motivo di impugnazione al TAR del provvedimento.

Leggi anche

RACCOLTA FIRME PER DUE PROPOSTE DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE: SABATO 11 LUGLIO A PESCINA

ADSU L’AQUILA: ALLOGGI UNIVERSITARI A PARTIRE DA 100 EURO AL MESE GRAZIE AI FONDI DEL DECRETO MUR 481

Dato che anche la nostra Marsica non è esente da episodi di abusivismo aereo, riportiamo i concetti base della normativa Enac:

– l’attestato base (ora licenza OPEN), consente il volo in scenari aperti a 150 m dagli edifici senza il sorvolo di persone;

– l’attestato CRO (operazioni critiche), consente il volo in scenari critici, quale è quello urbano, con sorvolo di persone secondo alcune condizioni;

– l’assicurazione dell’aeromobile è obbligatoria dal 15 dicembre 2019;

– gli aeromobili devono essere dotati di specifica manualistica.

Il tutto va debitamente contestualizzato anche in funzione della massa al decollo dell’aeromobile (MTOM).

Le Uniche condizioni che comportano il divieto di volo sono gli assembramenti di persone e la presenza di aree proibite come da cartografia aeronautica.

Viene da sé quindi, che il pilota deve essere in possesso delle abilitazioni necessarie e gli Enti Locali devono verificare la presenza di tali requisiti in caso di attribuzione di incarico. Preme ribadire ulteriormente che, qualsiasi Ente Locale o qualsivoglia Ente Pubblico (o giuridico), non ha alcuna competenza in merito alle attività di volo. ENAC, infatti, è l’unico ente preposto alla gestione e all’emissione di atti normativi in merito aeronautico.

Tags:AeronauticaAvezzanoComune di Avezzanodronienacenti localiL'AquilaMarsica
Alessandro De Santis

Alessandro De Santis

Redattore

Leggi anche

AL VIA IL CENTRO ESTIVO 2026 A COLLELONGO: UN MESE DI ATTIVITÀ, SPORT E SOCIALIZZAZIONE PER I PIÙ GIOVANI

AL VIA IL CENTRO ESTIVO 2026 A COLLELONGO: UN MESE DI ATTIVITÀ, SPORT E SOCIALIZZAZIONE PER I PIÙ GIOVANI

30 Giugno 2026
MONSIGNOR RINO FISICHELLA A CERCHIO PER LA 30^ EDIZIONE DELLA “BULLA INDULGENTIARUM”

MONSIGNOR RINO FISICHELLA A CERCHIO PER LA 30^ EDIZIONE DELLA “BULLA INDULGENTIARUM”

30 Giugno 2026
Articolo successivo

TEATRO OFF LIMITS. "QUARANTELLE: NOVELLE DA QUARANTENA"

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli