• Pubblicità
  • Contatti
martedì, 14 Luglio 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomeAttualitàScuola

BORSE DI STUDIO, FEDELE: “GIOVEDÌ 28 MAGGIO PORTERÒ IN COMMISSIONE VIGILANZA LA MANCATA ATTRIBUZIONE PER GLI STUDENTI DELL’ATENEO DELL’AQUILA”

RedazionediRedazione
21 Maggio 2020
inScuola
AA
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

L’AQUILA– Il Consigliere regionale M5S Giorgio Fedele torna sulla vicenda delle borse di studio, annunciando l’inserimento del tema all’ordine del giorno della prossima Commissione Vigilanza, che avrà luogo giovedì 28 maggio. “Spiace aver dovuto fare ricorso ad un organo di controllo per chiarire quanto accaduto nell’attribuzione di fondi che, per legge, dovrebbero essere accreditati in quota parte da Regione Abruzzo. Il coinvolgimento della Vigilanza – spiega Fedele – si è reso necessario a causa della nebulosità degli atti che hanno portato alla mancata attribuzione in favore di ADSU L’Aquila dei fondi per l’erogazione delle borse di studio per gli studenti beneficiari dell’ateneo aquilano”. Fedele ha ricordato l’imponente numero di soggetti che verrebbero danneggiati da questa carenza, in un momento peraltro di profonda difficoltà connessa all’emergenza Covid-19. “Dalla documentazione ottenuta a seguito dell’accesso agli atti che ho deciso di effettuare, non è stato ancora possibile comprendere e imputare le responsabilità per quanto accaduto. Da qui la decisione di ascoltare le diverse parti in causa per fare chiarezza una volta per tutte”.

GIORGIO FEDELE
Giorgio Fedele

“Non comprendo tuttavia come la Giunta Marsilio abbia potuto, fino a ora, rimanere in silenzio riguardo a una situazione che, di fatto, produce una disparità di trattamento in danno degli iscritti all’ateneo aquilano rispetto alle altre università abruzzesi. Adesso che il caso arriverà in Commissione Vigilanza, non si potrà più tacere di fronte a una vicenda che si riversa interamente sulle tasche degli studenti e delle loro famiglie, costringendo molte persone a pagare, senza avere alcuna colpa, le conseguenze di evidenti errori nell’applicazione e interpretazione delle norme vigenti in materia”. Prima ancora di andare a cercare i colpevoli, il Governo regionale dimostri di avere veramente a cuore la questione e copra il costo integrale delle borse di studio. Di chiacchiere e di promesse, poi puntualmente tradite, ne abbiamo ascoltate fin troppe da quando il centro destra governa l’Abruzzo, specialmente per la zona aquilana. Se vogliono ‘parlare con i fatti’, come spesso ripetono gli stessi esponenti della Giunta, adesso hanno l’occasione per farlo”, conclude.

Leggi anche

LICEO SCIENTIFICO “VITRUVIO”, LA CLASSE 2^H SUL PODIO DEL CONCORSO “SENZA SCORCIATOIE” DEL COMUNE DI AVEZZANO

LICEO “VITRUVIO”, GRANDE SUCCESSO PER “I PROMESSI SPOSI” AL TEATRO DEI MARSI

Tags:Adsu L’AquilaCommissione VigilanzaConsigliere regionale M5S Giorgio FedeleEmergenza Covid-19Giunta MarsilioL'Aquila
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

DANTE STREET PORTA IL CINEMA NELLE SCUOLE: GLI STUDENTI DELLA MARSICA RACCONTANO L’AMORE DI PAOLO E FRANCESCA

DANTE STREET PORTA IL CINEMA NELLE SCUOLE: GLI STUDENTI DELLA MARSICA RACCONTANO L’AMORE DI PAOLO E FRANCESCA

1 Giugno 2026
CERTIFICAZIONE DI LINGUA LATINA: DODICI STUDENTI DEL LICEO “VITRUVIO” FANNO CENTRO!

IL LICEO SCIENTIFICO “VITRUVIO” VOLA ALLE FINALI NAZIONALI DEI NUOVI GIOCHI DELLA GIOVENTÙ

22 Maggio 2026
Articolo successivo

PRESIDIO DI PESCINA: RIAPERTURA SI O RIAPERTURA NO? LA VERA BATTAGLIA POLITICA INIZIERÀ DOPO L'EMERGENZA?

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli