AVEZZANO. INIZIA LA DECIMA EDIZIONE DE “IL MAGGIO DEI LIBRI”

AVEZZANO – Anche quest’anno la biblioteca Ignazio Silone dell’Agenzia di Avezzano della Regione Abruzzo ha aderito alla decima edizione de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale – nata nel 2011 – per diffondere la lettura come valore sociale e strumento per la crescita personale.

La difficile situazione che stiamo vivendo a causa del Covid-19, non ha consentito di viverlo nella maniera tradizionale (visite guidate in biblioteca, letture presso i plessi scolastici, eventi ed iniziative in Auditorium), ma questo non ha scoraggiato la biblioteca I. Silone a prendere iniziative culturali: nonostante le difficoltà dettate dallo smartworking, i collaboratori della Biblioteca sono riusciti a realizzare delle video letture, che sono state inviate ad alcune delle scuole primarie del territorio, che con entusiasmo hanno risposto all’iniziativa.

Vista la straordinarietà della situazione attuale, quest’anno Il Maggio dei Libri si concluderà il 31 ottobre, pertanto l’iniziativi proseguirà con la ripresa del nuovo anno scolastico, coinvolgendo altre scuole primarie del comprensorio marsicano

La scelta degli autori dei libri selezionati per le letture rivolte a bambini dai 6 ai 10 anni è caduta anche su Gianni Rodari in occasione della celebrazione dei 100 anni dalla nascita del genio letterario e sono stati i seguenti:

Per i bambini della 1 elementare: Alice cascherina –(G. Rodari) – Il leone che non sapeva scrivere – (M. Baltscheit)

Per i bambini della 2 elementare: Tonino l’invisibile – (Rodari)  –  1 e sette – (Rodari)

Per i bambini della 3 elementare: L’albero – (Silverstein)  – Buonanotte Buio – (Ennio Cavalli , Desideria Guicciardini)

Per i bambini della 4 elementare: Un grande giorno di niente – (Alemagna Antoine de Saint-Exupery) – In cerca del piccolo principe – (B. Landmann)

Per i bambini della 5 elementare: Il gigante egoista – (O. Wilde) – Quel genio di Leonardo – (Visconti, Landmann)