• Pubblicità
  • Contatti
domenica, 14 Dicembre 2025
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Attualità

UN POMERIGGIO INSIEME A DACIA MARAINI: CULTURA E NATURA SI INCONTRANO A ROCCA DI MEZZO (AQ)

Redazione di Redazione
29 Giugno 2020
in Attualità
A A
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

ROCCA DI MEZZO –  Pomeriggio all’insegna della cultura quello che si è vissuto  all’interno della bellissima cornice del giardino del Parco Regionale Sirente Velino. Decine e decine di spettatori, nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale, hanno potuto godere della presenza della scrittrice di fama internazionale Dacia Maraini che ha presentato per la prima volta il suo ultimo romanzo “Trio. Storia di due amiche, un uomo e la peste a Messina” .  All’incontro, organizzato dall’associazione culturale “Monti Naviganti” in collaborazione con il comune di Rocca di Mezzo,la ProLoco e il Parco Sirente Velino, hanno partecipato il sindaco del capoluogo dell’Altopiano, Mauro Di Ciccio e il commissario del Parco, Igino Chiuchiarelli, che nei loro saluti iniziali hanno ribadito l’importanza dell’unione della cultura con la natura, sottolineando la felicità per un simile evento capace di dare lustro al nostro territorio, soprattutto dopo il triste periodo vissuto a causa della pandemia.

Presenti anche Loredana Agnifili, presidente dell’associazione promotrice dell’evento, la storica e docente Maria Teresa Giusti e Alessandro Masi segretario generale della società “Dante Alighieri”, che hanno affiancato la scrittrice, permettendoci di conoscere più da vicino il suo nuovo romanzo “Trio”. La Sicilia del ‘700 colpita dalla peste fa da sfondo all’amicizia epistolare tra due donne Agata e Anna che condividono l’amore per lo stesso uomo, Girolamo, marito della prima e amico/amante della seconda. Una storia delicata che mette in risalto “uno dei sentimenti più belli e generosi che conosca”, ha chiarito la scrittrice toscana. L’amicizia.

Leggi anche

LICEO VITRUVIO: PIOGGIA DI PREMI AL “PREMIO INTERNAZIONALE IGNAZIO SILONE”

A SILVIO DI GIULIO IL TESSERINO DA GIORNALISTA ALLA MEMORIA. INIZIATIVA DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI D’ABRUZZO

Un puro sentimento di amore, svincolato da ogni forma di interesse che spesso si trova a combattere con la gelosia, la stessa che vivono le protagoniste del libro. “Un sentimento primordiale che condividiamo con gli animali, ad esempio – spiega la Maraini – Ma se vogliamo essere diversi da loro dobbiamo mettere davanti la civiltà, saper controllare questi sentimenti naturali che tutti hanno, dalla gelosia, alla rabbia, all’odio fino ad arrivare all’aggressività. Ma civiltà significa esattamente sublimare queste emozioni e saperle controllare”. Agata e Anna, evidentemente due donne “speciali” per l’epoca perché capaci di scrivere e leggere, si confidano in una Messina svuotata dalla peste. “Oggi come allora, gli stessi risvolti psicologici – chiarisce la Maraini – cambiano i virus, ma gli essere umani restano gli stessi. Bisogna sempre andare alla ricerca di un colpevole oppure di un rimedio alternativo per combattere la malattia”.

Con simpatia Dacia Maraini ha anche raccontato come ha vissuto i mesi di isolamento: “Sono stata sola nella mia casa a Roma, non è cambiato molto perché noi scrittori lavoriamo da casa, ma mi è mancato il contatto sociale ed eventi come questi, anche se ho partecipato ad incontri via Zoom o Skype che ho dovuto imparare a maneggiare. Certo cucinare per se stessi non è bello, ma sono diventata amica di un gabbiano che ora mi aspetta tutti i giorni sul terrazzo”. Nelle quasi due ore di presentazione non sono mancate anche le emozioni nel ricordare gli incontri e i viaggi con grandi come Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini e Maria Callas.

La presentazione di “Trio” ha dato il via al calendario di eventi dell’Altipiano delle Rocche che già da qualche settimana accoglie i numerosi turisti che sono accorsi anche da fuori regione per godere delle bellezze del nostro territorio. Quest’anno però si darà ancora più spazio alla natura e ad eventi green come quello di ieri soprattutto nell’ottica del rispetto delle norme necessarie per garantire una maggiore sicurezza sanitaria.

[su_note]COMUNICATO STAMPA[/su_note]

Tags: Associazione Culturale Monti NavigantiComune di Rocca di MezzoDACIA MARAINIil Parco Sirente VelinoMauro Di Ciccio
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

IL TRIBUNALE DI AVEZZANO SALUTA MILITINA VENANZI, COLONNA STORICA DEL PRESIDIO MARSICANO

IL TRIBUNALE DI AVEZZANO SALUTA MILITINA VENANZI, COLONNA STORICA DEL PRESIDIO MARSICANO

12 Dicembre 2025
MAGGIORE STRIANESE CAVALIERE DELLA REPUBBLICA- CERIMONIA A ROMA CON IL SINDACO: “RICONOSCIMENTO MERITATO AD UN UOMO CHE HA SAPUTO LASCIARE IL SEGNO NELLA NOSTRA AVEZZANO”

MAGGIORE STRIANESE CAVALIERE DELLA REPUBBLICA- CERIMONIA A ROMA CON IL SINDACO: “RICONOSCIMENTO MERITATO AD UN UOMO CHE HA SAPUTO LASCIARE IL SEGNO NELLA NOSTRA AVEZZANO”

11 Dicembre 2025
Articolo successivo

UN'OFFESA ALLA CITTÀ LO STATO DI ABBANDONO DELL'INGRESSO DELLA STAZIONE DA PIAZZALE KENNEDY

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli