POGGETELLO DI TAGLIACOZZO, A BREVE LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA VIABILITA’

Messaggio Pubblicitario Elettorale

TAGLIACOZZO – E’ il sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio a comunicare quanto segue circa il sopralluogo effettuato presso il bivio della frazione di Poggetello e i lavori di messa in sicurezza della viabilità che interesseranno l’incrocio con la via Tiburtina Valeria:

Questa mattina ho effettuato un sopralluogo presso il bivio della nostra Frazione di Poggetello avendo personalmente riscontrate evidenti criticità in merito alla sicurezza dello stesso, oltre alle numerose sollecitazioni ricevute dai cittadini e dagli utenti di quel tratto di strada, anche dopo gli ultimi lavori posti in atto l’autunno scorso da parte dell’ANAS.

In quell’occasione venne rilevata da parte dei tecnici del Comune di Tagliacozzo in collaborazione con i Tecnici dell’ANAS una difformità rispetto al progetto da eseguire, per la quale, la ditta esecutrice aveva preso l’iniziativa di procedere ad uno sbancamento di terreno collinare che tra l’altro, se non eseguito con i dovuti criteri, avrebbe costituito grave danno alla stabilità della sovrastante strada comunale.

I vertici ANAS, constatato che l’operazione non rientrava nel progetto da loro approvato e messo in opera, in quel frangente ordinarono alla ditta la rimessa in pristino del terreno sbancato che tra l’altro risultava essere in parte di competenza della Provincia.

Al sopralluogo di oggi era presente l’Ing. Carmelina Furfaro, Responsabile tecnico ANAS Abruzzo, l’Ing. Roberta Marcelli Responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, il Ten. Paolo Ronci Comandante del Corpo di Polizia Locale, l’Assessore ai Lavori Pubblici e Consigliere provinciale Roberto Giovagnorio e l’Assessore alle Frazioni Giuseppe Mastroddi.

L’Ing. Furfaro ha garantito che a brevissimo sarà steso sull’incrocio un nuovo manto d’asfalto, sarà apposta la segnaletica orizzontale e uno specchio per consentire una maggiore visibilità. Il Comune di Tagliacozzo, competente territorialmente, ha preso impegno di allacciare la corrente elettrica per attivare l’illuminazione dei lampioni apposti in loco dall’ANAS.

È stato concordato per giovedì prossimo 2 luglio un ulteriore sopralluogo con i Tecnici della Provincia per gli aspetti di competenza di quest’alto Ente che dovrebbero prevedere un corretto sbancamento di una porzione di terreno a ridosso dell’incrocio, tale da consentire una maggiore visibilità per gli automobilisti che provengono da Poggetello e si immettono sulla Statale della Variante Tiburtina.

Purtroppo, alcune ingerenze da parte di personalità estranee per competenza territoriale e alcune iniziative del tutto autonome, non autorizzate ed improvvide hanno fatto sì che il risultato del lavoro non fosse secondo i canoni di una maggior sicurezza e di una completa esecuzione del lavoro.

Da dicembre scorso, allorché il Sottoscritto ha avuto un contatto diretto con i responsabili ANAS e allorché è stata chiarita la competenza territoriale del Comune di Tagliacozzo, l’interlocuzione civile e costruttiva ha fatto sì che i problemi saranno risolti in poco tempo.

COMUNICATO STAMPA

Messaggio Pubblicitario Elettorale