AVEZZANO, IL COMMISSARIO PASSEROTTI APPROVA IL PIANO DELLE ANTENNE PER LA TELEFONIA MOBILE

AVEZZANO – Per opportuna informazione e ampia diffusione si comunica che con delibera del Commissario straordinario in data 2 luglio 2020 è stato approvato il Piano di Localizzazione degli Impianti di telefonia mobile (cd Piano delle Antenne), già in corso di predisposizione da parte della Soc. POLAB, cui era stato affidato l’incarico, in collaborazione con gli uffici comunali.

Il tema dell’inquinamento elettromagnetico prodotto dagli impianti per telefonia mobile ed il relativo quadro legislativo formatosi negli ultimi venti anni, rafforzato da ampia giurisprudenza, ha comportato la necessità di dotarsi di un Piano strategico che previa mappatura degli impianti esistenti, se rilevasse con attenzione, monitorandola nel tempo, la potenza e l’impatto edilizio – ambientale, consentendo di valutare tutte le nuove proposte di impianti di telefonia o loro variazioni, in rapporto alla situazione di inquinamento elettromagnetico esistente.

Tale strumento di pianificazione permetterà sia di verificare l’attuale situazione degli impianti valutando anche l’eventuale delocalizzazione di quelli che comportano eccessivi impatti sulla popolazione, nonché di esaminare tutte le nuove proposte in modo che non accrescano l’eventuale indice di inquinamento elettromagnetico esistente nel suo complesso. L’amministrazione comunale ovviamente metterà anche a disposizione proprie aree, opportunamente a distanza dai centri abitati, al fine di localizzare o delocalizzare impianti che possano comportare eccessivi impatti così come risultati dal Piano Antenne oggi approvato.

Il Commissario Straordinario

Dr. Mauro Passerotti

COMUNICATO STAMPA
Annunci