• Pubblicità
  • Contatti
giovedì, 11 Dicembre 2025
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Salute

FARMACEUTICO: SETTORE TRAINANTE TRA LUCI E OMBRE

Redazione di Redazione
10 Luglio 2020
in Salute
A A
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

L’AQUILA – Il settore farmaceutico rappresenta una eccellenza in termini di alta professionalità degli addetti e capacità economica e produttiva delle aziende. In piena crisi del 2008, così come nella fase emergenziale a seguito del sisma e del dilagarsi del coronavirus, è stato uno dei pochi settori anticiclici, continuando a rafforzare la sua presenza sul territorio e a mantenere la piena capacità produttiva degli stabilimenti. Infatti, in provincia dell’Aquila vi sono occupati circa 540 dipendenti, che arrivano a 1000 unità lavorative considerando l’indotto e rappresentano oltre un terzo degli occupati del comparto dell’intera regione Abruzzo. Il valore delle esportazioni del farmaceutico è pari al 34% del valore totale dell’export ed al 55% delle esportazioni nei settori Hi-Tech. Il settore colloca la provincia dell’Aquila al 6° posto in Italia per incidenza di addetti rispetto al totale del manifatturiero. Anche dai dati Istat si rileva come la tendenza di crescita del valore delle esportazioni è conseguenza proprio dell’aumento della produzione dei farmaci. Le aziende farmaceutiche sono state protagoniste nella ripresa post sisma contribuendo al rilancio economico del nostro territorio, essendo destinatarie tra l’altro di parte delle risorse del 4% finalizzate agli investimenti per le attività produttive.

Il settore nel contempo è però caratterizzato da una occupazione eccessivamente flessibile dove i lavoratori e le lavoratrici in somministrazione, sia a tempo determinato che indeterminato, hanno raggiunto le oltre 200 unità lavorativa, superando la quota del 35% degli addetti stabili, ai quali vanno aggiunte altre ed ulteriori tipologie di lavoro flessibile. Dovrebbe far riflettere un utilizzo così massiccio di lavoro precario in un settore che per sua natura dovrebbe garantire la sicurezza e la stabilità occupazionale per poter mantenere alti livelli di qualità del prodotto e di produttività industriale. Se da una parte è vero che la necessità per le aziende farmaceutiche è quella di continui investimenti in ricerca, innovazione tecnologica e di processo, al fine di mantenere una elevata capacità competitiva, dall’altra parte è necessario avviare percorsi di stabilizzazione dei lavoratori e delle lavoratrici, soprattutto in una fase di contrazione occupazionale e reddituale delle famiglie. Accompagnare le legittime richieste delle aziende sull’utilizzo di finanziamenti pubblici necessita di conseguenza di un chiaro e vincolante impegno da parte loro sulla crescita occupazionale stabile e di qualità. La politica e le istituzioni devono cominciare a comprendere quali sono le opportunità per i nostri territori, comprenderne le vocazioni e conoscerne le potenzialità. Sicuramente il settore farmaceutico rappresenta un volano di crescita e di ripresa anche da questa ultima crisi, ma occorre un nuovo impulso, occorrono risorse nuove per gli investimenti e una maggiore attenzione al territorio. E’ necessario rilanciare il polo di innovazione tecnologico costituito dopo il sisma del 2009 con l’intenzione di attrarre nuovi finanziamenti e maggiori investimenti su 4 ambiti d’azione: biotecnologie, automazione industriale, sostenibilità ambientale e formazione. Nel contempo è necessario riaffermare che dal lavoro si ricostruisce anche il senso di comunità per ridare dignità alle persone e per rendere effettivo il ruolo sociale che le aziende farmaceutiche devono rappresentare nella nostra provincia, ribadendo quindi che il lavoro deve essere stabile e di qualità. In questa nuova fase di emergenza sanitaria, mai conosciuta prima, e con le tante fragilità riscontrate è necessario avviare immediatamente un confronto istituzionale con le aziende del settore al fine di valorizzarne le esperienze anche per generare maggiori investimenti e quindi maggiore occupazione.

Leggi anche

SANITÀ ABRUZZESE, DEBITO IN CRESCITA: DA 12,6 A 103,8 MILIONI SOTTO LA GIUNTA MARSILIO

L’AQUILA, UROLOGIA: CONVEGNO CON I MEDICI DI BASE IL 29 NOVEMBRE

Il lavoro, la qualità del lavoro ed i diritti dei lavoratori devono essere al centro di un nuovo patto istituzionale, capace di attrarre investimenti sul territorio partendo dai bisogni delle persone e dalle necessità delle comunità locali. Questa dovrà essere la sfida di chi è chiamato a governare, a tutti i livelli istituzionali, i nostri territori.

Il Segretario CGIL della provincia dell’Aquila

Francesco Marrelli

[su_note note_color=”#eff400″ text_color=”#1d2023″]COMUNICATO STAMPA[/su_note]

Tags: Cgil della Provincia dell’AquilaCORONAVIRUSFrancesco MarrelliSETTORE FARMACEUTICO
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

SANITÀ MARSICANA: UN TEMPO A RISCHIO CHIUSURA, OGGI PROMESSA DI INVESTIMENTI

SANITÀ MARSICANA: UN TEMPO A RISCHIO CHIUSURA, OGGI PROMESSA DI INVESTIMENTI

25 Novembre 2025
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – FIDAPA AVEZZANO E LILT PROMUOVONO LA CURA DI SE’

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – FIDAPA AVEZZANO E LILT PROMUOVONO LA CURA DI SE’

22 Novembre 2025
Articolo successivo

CARENZE ORGANICHE POLIZIA PENITENZIARIA NELLE CARCERI AQUILANE? NARDELLA (UIL PA) PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI PROCEDERE SUBITO CON LE “VISITE PER DELEGA”.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli