PRESENTATO IL PROGETTO “GIOVANI E CREATIVITÀ AI TEMPI DEL COVID”

AVEZZANO – È stato presentato ieri il progetto “Giovani e Creatività ai tempi del Covid

promosso dalla Associazione “Veronica Gaia Di Orio” e coordinato coordinato dalle psicologhe e psicoterapeute Loredana Bove, Maria Luisa Baldassarre , Gina Onorato in collaborazione con il Dottor Francesco Subrani.

L’evento nasce all’interno della iniziativa realizzata dal comune di Avezzano e la Confcommercio dal titolo “Il percorso dell’arte nell’epoca del Covid” . Esso intende promuovere l’arte ed è aperto alla partecipazione dei più giovani con la finalità di rilanciare e canalizzare la loro creatività, considerata importantissimo fattore protettivo e di prevenzione del disagio individuale.

Si parte dalla idea– si legge nella descrizione del progetto- che la creatività è la prerogativa non solo degli artisti, come pittori scultori, socialmente e culturalmente riconosciuti, ma di ogni essere umano che lascia spazio al vuoto, fermandosi senza angosciarsi a riflettere, generare e rilanciare una progettualità per il futuro”.

Una possibilità offerta ai giovani di esprimere, attraverso la forma artistica a loro più congeniale, il loro percorso interiore di crescita, di resistenza, di rinascita.

Per i giovani che avvertono una mancanza o un disagio– continuano ancora i promotori del progetto- la ricerca e la produzione artistica può essere una opportunità, un modo per modificare qualcosa di sé, il personale modo di porsi di fronte alla vita, secondo nuove strade, soprattutto in un momento di crisi come questo che richiede dei cambiamenti di vita importanti, in particolare per gli adolescenti chiamati a separarsi dall’Altro familiare per soggettivarsi e scoprire la bellezza del vivere”.

 Ai ragazzi che hanno volontariamente deciso di aderire al progetto viene chiesto di elaborare ed esprimere, attraverso una composizione artistica un tema o un vissuto legato alle riflessioni emerse durante questo periodo di emergenza sanitaria.

L’opera completata verrà esposta all’interno della manifestazione già in corso “ Il Bello è contagioso”, ideata e promossa dalla Confcommercio di Avezzano in collaborazione con il Gruppo Artisti Marsarte.

 

Tempi di realizzazione

Dal 13 al 31 Luglio 2020

Età dei soggetti coinvolti

Dai 13 anni in poi