CELANO: PER LA PRIMA VOLTA COSTITUITO IL COMITATO SS MARTIRI TUTTO AL FEMMINILE

CELANO – Quest’anno per la prima volta, si è costituito un Comitato S.S. Martiri 2020 tutto al femminile.
Il comitato è formato da Loredana Contestabile, Liana Torrelli, Rossana Fidanza, Catia Cutigni, Patrizia Granati, Laura Ciriaci, Fiorella Congionti, Eleonora Felli, Graziella Milone, Monia Stornelli, De Stefanis Antonella.

Il comitato è nato nel gennaio 2020, con il desiderio di dare un contributo alla comunità celanese, in occasione della Festa Patronale dei S. S. Martiri di Celano, organizzando degli eventi socio-culturali volti a valorizzare presso la comunità di Celano e della Marsica il patrimonio culturale che la città di Celano custodisce e testimonianza per tutto il territorio marsicano.

Nei primi del mese di Marzo, però, quando si era già nel vivo dell’organizzazione il comitato è stato costretto a fermarsi a causa della pandemia del Corona-Virus, senza avere alcuna certezza di poter realizzare il suo programma. Solo verso la fine del mese di giugno il Sindaco Settimio Santilli e il Parroco Don Ilvio Giandomenico hanno convocato il comitato per proseguire quanto iniziato e dare così un segnale di speranza, ottimismo e ripresa economica alla Città di Celano, pur dovendo affrontare importanti e complesse problematiche di ordine pubblico e di sicurezza secondo le disposizioni emanate dal Governo, limitando così notevolmente il numero degli eventi e la loro fruibilità. Inoltre il Sindaco ed il Parroco visto il pochissimo tempo a disposizione del comitato per l’organizzazione della festa hanno chiesto personalmente a tutte le Confraternite di Celano, al Consiglio Parrocchiale di S. Giovanni e alla Proloco di Celano di aiutare il comitato nella raccolta dei fondi necessari e tutti hanno risposto con grande partecipazione mostrando solidarietà e sostegno al comitato che ringrazia fin da ora tutti i partecipanti.

Il Comitato S.S. Martiri 2020 ha accettato una grande sfida e farà tutto il possibile per dare questo importante segnale di “normalità” sapendo di poter confidare nel buon senso civico e nella tolleranza del popolo celanese il quale comprenderà che tutte le restrizioni che verranno applicate, sentite le autorità competenti, saranno per il bene di tutti.

Al momento il comitato sta lavorando per l’organizzazione di eventi per i giorni del 24, 25 e 26 Agosto 2020, ma è ancora presto per dare la certezza su come e dove saranno realizzati dal momento che si stanno aspettando le dovute autorizzazioni da parte delle autorità.
Infine il comitato tiene a precisare che è aperto a chiunque volesse dare un proprio contributo costruttivo e fattivo e ciò è rivolto a tutti, specialmente ai giovani di Celano la nostra vera speranza per il futuro.
Il Comitato S.S. Martiri 2020

COMUNICATO STAMPA