AVEZZANO. CIVILTÀ ITALIANA: SONO IN ARRIVO GLI SPAZZAPLASTICA DOMENICA 2 AGOSTO AZIONE DIMOSTRATIVA NEL FUCINO

AVEZZANO – Ci siamo, dalla proposta all’azione, come nei nostri principi fondanti. Già  alla fine del mese di aprile Laboratorio Civiltà, aveva lanciato una campagna di sensibilizzazione, dopo aver rilevato una miriade di intasamenti provocati dall’accumulo di  contenitori in plastica nei canali che separano i campi coltivati dalle strade interne alla Circonfucense., trasformati in discariche, anche per altre immondizie, che definimmo “degne dei peggiori agglomerati di inciviltà”. Il laboratorio di Civiltà Italiana, che   si è  costituito nella Marsica per elaborare  proposte concrete ed alimentare  la politica del territorio con la modalità operativa del “fare”, ha verificato che  il bassissimo livello di sensibilità ecologica nell’alveo del Fucino, che è il  polmone della nostra economia.

Come promesso gli aderenti a Laboratorio Civiltà, in collaborazione con l’associazione CREDICI per i Diritti Civili domenica 2 agosto 2020 nel rispetto del regole sull’emergenza Covid19”, muniti di guanti mascherine e rastrelli, si trasformeranno in “Spazzini del Fucino” (gli “spazzaplastica” da Civiltà Italiana).  L’iniziativa vuole stimolare quanti operano e vivono nel circondario del vecchio Lago ad una attiva opera di prevenzione e, soprattutto, i responsabili degli enti preposti alla tutela dell’ambiente, alla cura degli aspetti organizzativi per la rimozione dei quintali di materiale plastico e di quant’altro vi è stato associato per la successiva creazione di “isole ecologiche di raccolta”.

Il prof. Palmieri, coordinatore di Laboratorio Civiltà Italiana in accordo con  il Settore Ambiente e Verde del Comune di Avezzano, diretto dall’ing. Stefano Di Fabio, ha concordato le modalità per svolgere in sicurezza  l’azione dimostrativa e la posa in punti strategici del materiale raccolto (la Circonvallazione e le diramazioni di Strada 5 in “pole position”!) per il successivo prelievo da parte della Tekneko. L’iniziativa di Laboratorio Civiltà è supportata, oltre che da CREDICI,  da Associazione Eingana e dalla Guardia Ecozoofila Nazionale ed è aperta alla collaborazione di tutte le organizzazioni che operano per la tutela ambientale del nostro territorio.

Il programma nel dettaglio sarà illustrato nel corso di un’apposita  conferenza stampa venerdì 31 luglio alle ore 12,00 nella sede di Via Cavalieri di Vittorio Veneto 30.

Pierluigi Palmieri

COMUNICATO STAMPA