DOMANI ALLE 13.50, ORA ITALIANA, CELANO E SANTA JONA PARTIRANNO PER MARTE.

I nomi dei due paesi partiranno con il razzo Atlas V

OVINDOLI- Tra  meno di 24 ore, il nome di Santa Jona insieme a quello di Celano, partiranno dalla base americana Cape Canaveral Air Force Station, Florida Earth, con direzione Marte. Il lancio lascerà la Terra alle 13.50 (ora italiana) di domani giovedì 30 luglio 2020, con il razzo Atlas V. 

Niente meno che sul suolo del pianeta rosso che più di ogni altro, da secoli, fa sognare scienziati, ricercatori e romanzieri, sarà avvitata una targa con su scritti i nomi di molti osservatori astronomici tra i quali anche quello della “Torre astronomica di Santa Jona” e del “Castello di Celano”.

Appena lo scorso anno la NASA l’ha resa nota, l’iniziativa è stata subito colta dall’Ingegner Ciccarelli, che in entrambi gli osservatori marsicani cura il progetto di divulgazione scientifica con Astrolab. 

Una storia quindi molto evocativa: i nomi di Celano e di Santa Jona saranno spediti a 255 milioni di chilometri dalla Terra e arriveranno sul Pianeta Rosso tra dicembre e gennaio. Lì resteranno per sempre.