AVEZZANO, CONGRATULAZIONI AD IVAN RAPPA PER LA SUA LAUREA CONSEGUITA A PIENI VOTI

AVEZZANO – Corona d’alloro e confetti rossi per Ivan Rappa, avezzanese di 22 anni, che ieri ha conseguito la laurea triennale con votazione finale di 110. Il giovane, che sogna di diventare un diplomatico, ha frequentato la facoltà di “Scienze Internazionali e Diplomatiche” di Forli dell’università Alma Mater Studiorum di Bologna.

La proclamazione si è svolta ieri mattina in videoconferenza, da casa, tramite la piattaforma Teams di Office, ad assistervi circa una ventina di persone tra parenti ed amici più stretti. Ivan, in realtà, non ha discusso la tesi in quanto la sua facoltà non la prevede, tuttavia, alcuni giorni prima, ha dovuto sostenere on line una prova scritta finale consistita nella predisposizione di un elaborato su una specifica tematica, basata sugli studi fatti durante i tre anni di corso universitario: “Secondo alcuni la liberal-democrazia è una forma di regime politico in grave difficoltà. Il ricorso a misure eccezionali, come quelle recentemente adottate per il contenimento della pandemia da Covid_19, può essere visto proprio come una manifestazione di tale crisi”.

Giornata di festa e di grande soddisfazione quella vissuta ieri, ma Ivan ha le idee molto chiare ed è proiettato verso il suo futuro, tant’è che si è già iscritto presso l’Università degli Studi di Firenze – Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dove, da ottobre, frequenterà il corso di laurea magistrale in “Relazioni Internazionali e Studi Europei”.

Congratulazioni ad Ivan, con l’augurio che possa realizzare presto il suo sogno!