65º ANNIVERSARIO DELL’ALLUVIONE “DI SANTA BARBARA” A VILLA SAN SEBASTIANO: L’OMAGGIO DEL SINDACO DI TAGLIACOZZO ALLA LAPIDE CHE RICORDA IL TRISTE EVENTO

TAGLIACOZZO – Sono passati ormai 65 anni da quel 5 settembre del 1955, allorché una forte alluvione si abbatté sul borgo di Villa San Sebastiano, distruggendo gran parte delle abitazioni e alcune stalle.

Durante il nubifragio dalla montagna si staccarono massi e pietre che, rotolando a valle, causarono insieme ad una impressionante quantità di acqua e fango, quattro morti e una ventina di feriti.
334 furono gli sfollati. Le vittime furono Barbara Scarsella di anni 52, Brigida Testa di anni 76, Palmarosa Verdelocco di anni 75 e Nardella Ricci di anni 53. Furono 13 i feriti ricoverati presso l’ospedale di Avezzano e 8 a Tagliacozzo. Il ferito più grave fu Roberto Piacente di soli 6 anni.
L’alluvione di Villa finì sulle cronache di molti giornali locali e nazionali e notevole fu la mobilitazione umanitaria e assistenziale che seguì alla sciagura.
Il Sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio, che ha istituito la giornata commemorativa fin dal principio del suo mandato, anche quest’anno si è recato presso la lapide che ricorda l’evento per deporre un cuscino di alloro a nome della Cittadinanza tutta e dell’Amministrazione comunale. Il primo cittadino era accompagnato dal consigliere comunale Danilo Iacoboni.
La preghiera di suffragio per le Vittime e la benedizione sono state officiate dal Rev. Don Paul Ogujioffor, reggente della Parrocchia di Villa San Sebastiano.
“È stato emozionante ricordare le vittime e i tragici momenti dell’alluvione di Santa Barbara, accaduto in Villa San Sebastiano esattamente 65 anni fa”, ha commentato il primo cittadino Vincenzo Giovagnorio, “molte delle persone presenti ricordavano quell’avvenimento spaventoso; ai bambini e ragazzi presenti abbiamo chiesto di non dimenticare”.
Il Sindaco, al termine della cerimonia, ha voluto poi salutare ed augurare ogni bene a Clotilde Gargano ed Edmondo Costantini che si sposarono 7 giorni prima della tragedia e proprio in questi giorni hanno festeggiato il 65º anniversario di nozze e a Franco Giacca e Lina Valente che invece oggi hanno festeggiato il 60º di matrimonio.
COMUNICATO STAMPA