CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PROTEZIONE CIVILE: ANCORA POCHI AL TERMINE DELLE ISCRIZIONI

ABRUZZO – Ancora pochi giorni al termine delle iscrizioni al corso di laurea sperimentale ad orientamento professionale come tecnico di protezione civile, termine fissato per il giorno 8 Ottobre 2020.
Gli sbocchi professionali offerti da questo corso senza precedenti sono una risposta concreta all’enorme richiesta di occupazione, resta quindi un’opportunità per i giovani in cerca di impiego e per chi voglia specializzarsi in un settore di grande rilievo quale la protezione civile.

Il sistema di protezione civile Abruzzese ha un enorme fabbisogno di queste figure professionali, dato l’elevato numero di emergenze che annualmente interessano il nostro territorio:

– Le figure professionali formate si occuperanno di gestire le emergenze definendo gli scenari di rischio del territorio, pianificando le attività emergenziali, formando ed informando la popolazione.

– Il corso ha un elevato potenziale lavorativo poiché, oltre a formare figure professionali con qualifica di Geometra laureato o ingegnere junior, risponde alle esigenze dei Sindaci di poter avere in carico una figura specializzata nelle attività di pianificazione e di direzione dei soccorsi in caso di emergenza in ambito comunale a coordinazione dei C.O.C.

– È costituito da un biennio durante il quale, con modalità convenzionale, gli insegnamenti sono caratterizzati da uno spiccato orientamento professionalizzante affiancati a specifiche attività di laboratorio (sotto forma prevalente di esercitazioni pratiche). Il percorso formativo si chiude con un terzo anno dedicato a tirocini presso COMPONENTI E STRUTTURE OPERATIVE DI PROTEZIONE CIVILE AI SENSI DEL DLGS 1 2018 (sala operativa regionale, centro funzionale, centro mareografico ecc.)

La prova finale permetterà l’acquisizione del titolo di studio.
– A seguito dell’esperienza COVID-19 è stato inserito all’interno del corso di laurea in tecnico della protezione civile la materia di gestione delle emergenze sanitarie legate alle pandemie.

– Link per scaricare il bando – https://www.univaq.it/aol/files/001506148-UNAQCLE-6af35516-fa3b-40ca-b6d1-2df3972aa5c8-000.pdf?fbclid=IwAR1os3qh-JQzC0CmMgsddFrgHj3oh_om8USBabQqyBoY5cv3GM83Pppx