COLLELONGO, TERMINATI I LAVORI DI RIFACIMENTO STRADALE DEL TRATTO URBANO DELLA SP 127

Riqualificate anche diverse strade interne del territorio comunale

COLLELONGO – Numerosi i lavori stradali che hanno interessato il Comune marsicano in queste ultime settimane.

Si sono appena conclusi i lavori di rifacimento del manto stradale, lungo il tratto urbano della SP 127 “Della Vallelonga”, che hanno interessato Via Roma e Via Ara Cerone.

Finanziati dai fondi del Masterplan già nel 2019, la Provincia di L’aquila ne aveva concluso l’appalto in tempi celeri per rimanere, poi, tutto bloccato a causa dell’emergenza sanitaria. Nonostante il ritardo nell’esecuzione, si è riusciti comunque a realizzarli prima dell’arrivo della stagione invernale.

“I lavori – spiega il consigliere provinciale Gianluca Alfonsi, con delega alla Viabilità – sono consistiti nel rifacimento del manto stradale, che era abbastanza ammalorato, soprattutto nei punti più critici e all’interno del centro abitato, anche per ridare decoro e valorizzazione ai Comuni. Con le economie derivanti dalla gara e con i nuovi stanziamenti di bilancio completeremo i tratti mancanti di una strada importantissima che, tra l’altro, la Provincia di L’Aquila ha rinominato, per dare dignità a quel territorio, e che sarà destinataria di appositi finanziamenti. Interverremo – conclude Alfonsi –  gradualmente su tutti i tratti per restituire decoro e sicurezza”.

Ma un altro importante discorso avviato tra l’Amministrazione di Collelongo e la Provincia riguarda i cosiddetti “corridoi naturali”. Alla luce di incidenti automobilistici verificatisi a causa dell’attraversamento improvviso della fauna il Comune, in concerto con i Carabinieri della Forestale, ha individuato questi “corridoi naturali”, di maggior transito degli animali, sui quali l’Ente provinciale provvederà ad installare, in determinati punti, un’apposita illuminazione per renderli maggiormente visibili e sicuri, evitando così il verificarsi di incidenti su quei tratti di strada.

“Questo – afferma Alfonsi – è un altro impegno che stiamo portando avanti. Nel momento in cui il comune di Collelongo ci comunicherà i tratti di strada interessati dall’attraversamento di animali, la Provincia provvederà all’acquisto di lampioni con pannelli fotovoltaici. Questa nuova forma di illuminazione permetterà di accelerare i tempi dell’installazione”.

Grazie a fondi regionali, per un valore di circa 50 mila euro, si è appena concluso un altro importante intervento di riqualificazione di diverse strade cittadine nel comune di Collelongo. L’Amministrazione ha concluso, in un paio di settimane, il ripristino del manto stradale della parte finale di Via delle Vigne e di un suo tratto intermedio, oltre che di Via dei Ferrai, Via Ragazzi del ’99, Via delle Lenticchie, Largo Clapiers, l’ingresso posteriore degli impianti sportivi, Via Ara dei Santi, Via Don Rino Rossi e il largo su Via Pozzo.

“Quando si lavora i risultati arrivano e danno tanta soddisfazione!” ha affermato il vice sindaco con delega ai Lavori Pubblici Rocco Venettacci.
“Ora avanti su altre strade che aspettano interventi strutturali e avanti su altri cantieri che dovranno prendere il via nei prossimi mesi!”

Proseguono anche i lavori di rifacimento, oramai arrivati quasi a conclusione, dell’aiuola di Piazza Porta Jó. Il progetto è stato finanziato dai fondi Masterplan per i Borghi Autentici e prevede la riqualificazione totale dell’aiuola spartitraffico, che si trasformerà in un luogo di sosta e sarà maggiormente valorizzato dall’installazione di pannelli in cortèn con incisi.