• Pubblicità
  • Contatti
venerdì, 6 Marzo 2026
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
Advertisement
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
Home Attualità Scuola

PROROGA FINE ANNO SCOLASTICO: SCRIVE AL SEGRETARIO NAZIONALE DELLA UIL SCUOLA IL PROFESSORE SALVATORE BRAGHINI

Redazione by Redazione
8 Dicembre 2020
in Scuola
A A
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

AVEZZANO – Un’altra lettera è arrivata in redazione che tratta il tema della scuola. Questa volta è indirizzata al Segretario Nazionale della UIL Scuola Pino Turi che in una sua recente esternazione si è dichiarato favorevole ad un eventuale prolungamento dell’anno scolastico. A scrivere è il Professore Salvatore Braghini, docente nelle superiori e avvocato esperto di diritto scolastico:

“CARO SEGRETARIO NAZIONALE DELLA UIL SCUOLA PINO TURI, che a voler prolungare l’anno scolastico fino a luglio sia il Ministro dell’Istruzione mi sorprende poco, visto le quotidiane esternazioni di una Ministra che ne tira fuori dal cilindro una al giorno. Che lo dica lei, segretario nazionale di un sindacato della scuola, invece, mi indigna e mi induce rabbia. Lei, abituato a non stare dietro una cattedra da anni, fruendo del distacco sindacale, forse non sa che i docenti impegnati con la DaD sono tenuti a prestare lo stesso orario di servizio e a partecipare alle medesime riunioni collegiali, e, finanche, agli incontri di aggiornamento programmati come obbligatori. Non vedo, dunque, come possa giustificarsi sul piano contrattuale e normativo una proroga dell’anno scolastico a fronte di una didattica che, agita nella forma “da remoto”, non prevede di certo una riduzione del carico di lavoro dei docenti, ma, semmai, un suo consistente aggravio.
Ma tant’e’!
Per capire ciò bisognerebbe insegnare e, mi sembra, lei, non lo faccia più da molto tempo…forse da troppo tempo per comprendere il disagio del personale della scuola, spesso mal rappresentato dal mondo sindacale, ed anche in questo frangente di crisi generalizzata, come dimostra il suo incomprensibile intervento a sostegno di una prorogatio dell’anno scolastico!
L’unica consolazione è sapere che ho lasciato il “suo” sindacato da tempo, dopo averlo praticato come dirigente. In quella veste l’ho conosciuta personalmente all’opera nel suo ruolo di dirigente nazionale prima e di segretario poi. Ebbene, non ho condiviso il suo modus operandi e quello di alcuni dirigenti locali. Oggi posso dire di aver fatto la scelta giusta abbandonando la Uil scuola. Non solo non me ne pento, ma, a giudicare dalle sue ultime esternazioni, posso solo vedere rafforzata la consapevolezza di essere uscito da una organizzazione in cui il motto “nelle scuole tra la gente”, tanto proclamato a parole, era ampiamente disatteso nei fatti, e in cui l’idea del lavoro di insegnante è tutt’ora visibilmente distorta rispetto alle effettive esigenze e fatiche quotidiane di una categoria, quella degli insegnanti, il cui peso sociale risulta probabilmente compromesso nell’opinione pubblica anche grazie a persone come lei, e – mi consenta – al suo rapporto “da remoto” con i veri problemi della scuola. CARO SEGRETARIO NAZIONALE DELLA UIL SCUOLA!”

Leggi anche

AIUTARE I GIOVANI NELLO STUDIO DELLE DISCIPLINE STEM

AVEZZANO, ALLA SCUOLA “AGOSTINO PERSIA”: GENITORI IN RIVOLTA CONTRO UNA DOCENTE

Tags: AvezzanoDADPino Turiproroga anno scolasticoSalvatore BraghiniUIL SCUOLA
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

LICEO SCIENTIFICO “VITRUVIO”: IL VIAGGIO DELLA MEMORIA RACCONTATO DAGLI STUDENTI DELLA CLASSE QUINTA S

LICEO SCIENTIFICO “VITRUVIO”: IL VIAGGIO DELLA MEMORIA RACCONTATO DAGLI STUDENTI DELLA CLASSE QUINTA S

6 Febbraio 2026
SICUREZZA E PREVENZIONE SUI BANCHI DI SCUOLA: SUCCESSO PER IL CORSO DI PRIMO SOCCORSO ALL’ISTITUTO “GALILEI-BELLISARIO” DI CELANO

SICUREZZA E PREVENZIONE SUI BANCHI DI SCUOLA: SUCCESSO PER IL CORSO DI PRIMO SOCCORSO ALL’ISTITUTO “GALILEI-BELLISARIO” DI CELANO

6 Febbraio 2026
Next Post

IL MCL AVEZZANO CELEBRA LA SUA FONDAZIONE, SEMPRE AL SERVIZIO DEI PIÙ DEBOLI.

ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli