• Pubblicità
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Cronaca

POLIZIA DI STATO: NOTTATA DI TENSIONE A L’AQUILA PER UN UOMO BARRICATO IN CASA CON ARMI LEGALMENTE DETENUTE

Redazione di Redazione
10 Dicembre 2020
in Cronaca
A A
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

L’AQUILA – Nottata di tensioni, quella appena trascorsa, per gli operatori della Squadra Volante di L’Aquila. Nella serata di ieri 9 dicembre, infatti, un inquilino di uno stabile del capoluogo abruzzese, allarmato dalla improvvisa perforazione del proprio soffitto, richiedeva l’urgente intervento degli agenti di Polizia. Invero, il richiedente si era preoccupato in quanto, nella stessa serata, aveva cominciato a notare la caduta di calcinacci dal soffitto della sua camera da letto ed un foro effettuato con l’utilizzo di un trapano, dal quale si erano persino distaccate due punte che erano cadute sul pavimento.

IMG 20201210 WA0021L’arrivo degli operatori sul posto veniva preceduto dalle indagini della Centrale Operativa che, verificando tempestivamente l’identità dell’inquilino dell’appartamento posto al piano superiore a quello del richiedente, permettevano di appurare che lo stesso era possessore di numerose armi, legalmente detenute. Individuato l’appartamento dal quale era stato effettuato il foro, alla richiesta dei poliziotti al proprietario di aprire il portone blindato per poter procedere alle necessarie verifiche, sia relative al danneggiamento in corso sia alla regolare detenzione delle dette armi da fuoco, l’uomo opponeva un ingiustificato rifiuto, barricandosi in casa.

Leggi anche

SAN VINCENZO VALLE ROVETO, PARLA L’EX VICESINDACO RINVIATO A GIUDIZIO. NISCOLA: “IO ESTRANEO ALLE ACCUSE”

POLIZIA, ARRESTATO UN GIOVANE ITALIANO PER ATTI PERSECUTORI

Rilevando una situazione sconclusionata, anche alla luce delle affermazioni del citato proprietario che apparivano ai detti tutori della legalità frutto di una forte instabilità psicologica, avvalorata anche da informali notizie acquisite da alcuni cittadini che riferivano di strani, recenti comportamenti dello stesso, si attivava un particolareggiato sistema di sicurezza nella detta area con la finalità di evitare pericolose conseguenze nei confronti dei residenti nell’edificio e di passanti, nonché a tutela della medesima incolumità dell’uomo.

 

DSC8934Il Questore della provincia dell’Aquila, recatosi sul posto, coordinandosi sia con il Procuratore della Repubblica sia con il Prefetto, una volta resa sterile l’area e dopo aver posto in sicurezza tutto il vicinato attraverso una robusta presenza dei reparti della Polizia di Stato e con l’ausilio di specialisti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del 118, iniziava, unitamente ad altre unità della Questura, una complessa e attenta opera di mediazione, con il contemporaneo allertamento dei NOCS della Polizia di Stato per un eventuale, seppur ritenuto estremo, intervento operativo. Veniva altresì interrotta l’erogazione del gas e monitorato costantemente con un sondino l’interno dell’abitazione al fine di scongiurare la presenza di sostanze capaci di provocare esplosioni. Dopo circa 7 ore si riusciva a convincere l’uomo a permettere alle Forze dell’Ordine di fare ingresso nell’appartamento al fine di procedere alle verifiche di rito.

A seguito dei controlli effettuati e apparendo il soggetto con un marcato ed evidente non perfetto equilibrio psicologico, si procedeva al ritiro di 4 fucili e 2 pistole e di un numero considerevole di munizioni, a cura degli specialisti della Polizia Amministrativa, consentendo nel contempo al personale sanitario del 118 di effettuare il proprio intervento.

Il Questore, al termine della operazione, che ha condotto a segnalare l’uomo all’Autorità Giudiziaria, esprimeva un sentito plauso alle Donne e agli Uomini della Polizia di Stato intervenuti, per il delicato e sinergico lavoro svolto, ancora una volta risultato fondamentale per il buon epilogo di un evento presentatosi subito critico, con la consapevolezza della assoluta necessità di tutela dei cittadini.

Tags: 118Autorità GiudiziariaPOLIZIA DI STATOSquadra Volante di L’Aquila
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

AVEZZANO, ARRESTATO UN CITTADINO STRANIERO SOCIALMENTE PERICOLOSO

AVEZZANO, ARRESTATO CITTADINO EXTRACOMUNITARIO RESPONSABILE DEI REATI DI DETENZIONE E SPACCIO DI SOSTANZA STUPEFACENTE

6 Maggio 2025
Polizia locale scaled

AVEZZANO: LA POLIZIA LOCALE ARRESTA PREGIUDICATO DURANTE UN CONTROLLO STRADALE

6 Maggio 2025
Articolo successivo

L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE ICEBERG SIGLA INTESA CON ENTE NAZIONALE PER IL MICROCREDITO

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli