AVEZZANO. SCUOLA ETWINNING: QL NAZIONALE ED EUROPEO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BORGO PINETA DELL’I.C. CORRADINI-POMILIO

btr

AVEZZANO – L’Istituto Comprensivo “Corradini-Pomilio” trova motivo di orgoglio nel riconoscimento ottenuto di “Scuola eTwinning”, ovvero Scuola attiva nella promozione e nello scambio di buone pratiche con scuole di altre nazioni, pronta all’impiego di metodi innovativi quali l’apprendimento collaborativo, la didattica incentrata sugli alunni ed un’organizzazione flessibile di tempi e spazi di apprendimento.

La Scuola dell’Infanzia “Borgo Pineta” ha portato a termine il progetto “Four Seasons in Europe” che ha coinvolto molti partner, 42 docenti di ben 13 nazioni diverse, trattando un tema ad ampio respiro pedagogico come quello delle stagioni. Gli obiettivi educativi e didattici, raggiunti grazie anche al contribuito delle famiglie che hanno affiancato bambini e maestre specialmente durante il periodo di chiusura delle scuole a causa dell’emergenza epidemiologica, hanno integrato le conoscenze e le competenze nei campi di esperienza dell’infanzia, consentendo ai bambini di acquisire soft skills, capacità fondamentali nella vita. Proprio grazie a questo progetto la scuola ha ottenuto il Quality Label Nazionale, un riconoscimento dell’impegno della scuola verso la qualità e della sua apertura alla collaborazione europea.

L’Istituto ha ricevuto anche il Certificato di Qualità Europeo che viene assegnato quando il lavoro di bambini e Scuola viene riconosciuto ai massimi livelli europei. Il progetto sarà inserito in un’area speciale del Portale Europeo visitabile all’indirizzo www.etwinning.net.

“Tutto ciò è stato reso possibile – dichiara la preside Marianna Lostagnarograzie alla grande attenzione ed al lavoro entusiasta di tutti i componenti della comunità educante ed alla disponibilità incondizionata dell’ambasciatrice Francesca Romana Antonini.  – Conclude la preside – Meritano un grazie speciale i nostri piccoli etwinners e le loro famiglie.”