• Pubblicità
  • Contatti
sabato, 6 Giugno 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomeCultura e Spettacolo

BEATI GLI INQUIETI DI STEFANO REDAELLI, IL ROMANZO CANDIDATO ALLA 75° EDIZIONE DEL PREMIO STREGA

Germanico PatrellidiGermanico Patrelli
16 Febbraio 2021
inCultura e Spettacolo
AA
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

Il 18 febbraio esce in tutte le librerie e sugli store online il nuovo romanzo di Stefano Redaelli,

Beati gli inquieti, edito dalla Neo Edizioni. Il romanzo è Candidato alla 75° edizione del Premio Strega (2021) e alla 59° edizione del Premio Campiello (2021).

Leggi anche

ARRIVA ANCHE AD AVEZZANO IL LIBRO DI GIANCARLO VINCENZO COCCIA, “NON ERA ANCORA JAZZ”, PUBBLICATO DA FLORESTANO EDIZIONI, GIÀ ACCOLTO IN ITALIA COME UN VERO E PROPRIO BEST SELLER.

EZIO GUAITAMACCHI OSPITE AL SANTA JONA FESTIVAL BLUES JAZZ – FOREVER SILVIO DI GIULIO

Stefano Redaelli FotoL’autoreStefano Redaelli, per scrivere questo romanzo, ha frequentato per circa due mesi una struttura psichiatrica di Lanciano (CH), con il proposito di riuscire a raccontare da vicino e senza filtri la vita degli “ospiti” che ha conosciuto, la follia nella sua immediatezza e poesia.

Il libro:  CASA DELLE FARFALLE è il nome della struttura psichiatrica a cui Antonio, ricercatore universitario, si rivolge. Per raccontare la follia devi osservarla da vicino, conoscerla, abitarla. Prende accordi con la direttrice, si finge un paziente. Scopre le storie delle persone che vi abitano, le loro ossessioni, le paure, i loro desideri. I matti dicono sempre la verità, sono uomini liberi.

Conoscerà Marta, Cecilia, Angelo, Carlo e Simone; ma sarà costretto a conoscere anche se stesso, più a fondo di quanto abbia mai fatto prima.

Redaelli sceglie con cura le parole, la sua scrittura sa di immediatezza e poesia. Indaga senza filtri la natura umana portando alla luce i suoi lati più insoliti eppure più delicati, e rivela ‒ anche se solo per un attimo ‒ la verità tutta intera.

Dalla quarta di copertina: “Leggendo questo libro mi è sembrato di fare un viaggio dall’inquieto alla serenità, grazie alla scoperta di mondi, di anime” (Remo Rapino)

Motivazione candidatura al Premio Stregada parte di Roberto Barbolini: “Molte sono le maschere della follia. Se vogliamo raccontarla, dobbiamo indossarne una (o più di una) anche noi […] Stefano Redaelli sa che il battito d’ali di una farfalla a Tokyo può provocare un uragano a San Francisco; ma l’apocalisse indotta da questo inquietante “effetto domino” ha il sapore originario di una rivelazione, struggente e salvifica insieme, che riguarda tutti noi”.

L’autore: Stefano Redaelli è professore di Letteratura Italiana presso la Facoltà di “Artes Liberales” dell’Università di Varsavia. Addottorato in Fisica e Letteratura, s’interessa dei rapporti tra scienza, follia, spiritualità e letteratura. È autore delle monografie Nel varco tra le due culture. Letteratura e scienza in Italia (Bulzoni, 2016), Le due culture. Due approcci oltre la dicotomia (con Klaus Colanero, Aracne, 2016), Circoscrivere la follia: Mario Tobino, Alda Merini, Carmelo Samonà (Sublupa, 2013) e di numerosi articoli scientifici. Ha pubblicato la raccolta di racconti Spirabole (Città Nuova, 2008) e il romanzo Chilometrotrenta (San Paolo, 2011).

Il romanzo Beati gli inquieti è stato secondo classificato al “Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza 2019”.

 

 

 

 

Germanico Patrelli

Germanico Patrelli

Giornalista, Direttore

Leggi anche

CINEMA E AMBIENTE AVEZZANO TORNA CON “KRISIS”: DUE GIORNI TRA CINEMA, SOSTENIBILITÀ, LABORATORI E GIOVANI PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTO

CINEMA E AMBIENTE AVEZZANO TORNA CON “KRISIS”: DUE GIORNI TRA CINEMA, SOSTENIBILITÀ, LABORATORI E GIOVANI PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTO

27 Maggio 2026
ORTUCCHIO, “BORGO DELLA LETTURA”, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “L’EREDITÀ FORTI”, DI MARCO MARIA VILUCCHI

ORTUCCHIO, “BORGO DELLA LETTURA”, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “L’EREDITÀ FORTI”, DI MARCO MARIA VILUCCHI

26 Maggio 2026
Articolo successivo

COPPA ITALIA GIOVANI SCI DI FONDO, PRAGELATO (TO) 13 E 14 FEBBRAIO

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli