• Pubblicità
  • Contatti
venerdì, 15 Maggio 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomeAmbiente

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA, APPELLO DEL CAM: IMPEGNIAMOCI TUTTI A EVITARE GLI SPRECHI

RedazionediRedazione
22 Marzo 2021
inAmbiente
AA
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

“Impegniamoci tutti ogni giorno per sprecare meno acqua”. Arriva nella giornata mondiale dell’acqua l’appello del Consorzio acquedottistico marsicano a ridurre gli sprechi. L’ente, che da tempo sta lavorando per contrastare perdite e falle che fanno perdere migliaia di metri cubi di acqua, ha presentato nei giorni scorsi un piano di investimenti alla Regione Abruzzo per poter captare i fondi dell’Europa e rinnovare le condotte di tutto il territorio.

“Lo spreco dell’acqua è un problema globale”, ha commentato il presidente del Cam, Manuela Morgante, “si pensi che ogni giorno solo in Italia si perde il 40% di acqua, che arriva al 70% in molte zone del sud. E’ chiaro che c’è bisogno di una maggiore sensibilizzazione su questo importante tema, ma c’è bisogno anche di una maggiore campagna di investimenti che possa permettere ad aziende come il Cam di rinnovare centinaia di chilometri di condotte vecchie e spesso soggette a rotture. Abbiamo presentato insieme a tutti i sindaci un piano di investimenti, che speriamo possa ricevere il sostegno dell’Europa, per fare in modo che tutte le nostre infrastrutture possano essere rinnovate in modo tale da garantire ogni giorno il giusto approvvigionamento agli utenti”. Dello stesso avviso anche il neo presidente del consiglio di sorveglianza, Alfredo Chiantini, che ha ricordato l’importanza di questo bene prezioso.

Leggi anche

IL MODELLO VIRTUOSO DELL’IMPIANTO ACIAM DI AIELLI NELL’INCHIESTA DI REPORT SULLE BIOPLASTICHE

TORNA LA GIORNATA ECOLOGICA DEL FUCINO, APPUNTAMENTO DOMENICA MATTINA A STRADA 6

“Mia nonna, che è campata fino all’età di cento anni, è vissuta in tempi in cui l’acqua si attingeva al fontanile e si portava con la conca poggiata sulla testa”, ha ricordato il presidente Chiantini, “lei, come tante della sua generazione, è stata un po’ il simbolo delle donne d’Abruzzo, quelle ancora oggi viste in cartolina. Per lei l’acqua era davvero preziosa. Andare a prenderla, alla fonte, le faceva ricordare – ogni volta – la fatica, il peso, l’importanza e la necessità di non sprecarla. Io, invece, sono della generazione “dell’acqua corrente”. Quella che esce, a tutte le ore, potabile e pronta per l’uso, dal rubinetto di casa. Per mia figlia, poi, l’acqua finisce quando le bottiglie di plastica comprate al supermercato sono vuote. Nell’ultimo decennio, ad esempio, ogni italiano ha consumato 192 litri di acqua in bottiglia, nel 1987 i litri erano appena 47, oggi la situazione è addirittura più grave. E’ necessario, comunque, rendere questo bene accessibile a tutti, aumentando però la consapevolezza del suo valore.

L’acqua deve essere alla portata di tutti e contestualmente avere un valore economico per chi ne fa grande uso commerciale. La giornata mondiale dell’acqua offre uno spunto di riflessione, ma sarà il nostro impegno concreto a determinarne il futuro”.

Tags:CamGiornata Mondiale dell'AcquaManuela Morgante
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

PESCASSEROLI – 5 LUPI TROVATI MORTI AD ALFEDENA. IPOTESI AVVELENAMENTO

PESCASSEROLI – 5 LUPI TROVATI MORTI AD ALFEDENA. IPOTESI AVVELENAMENTO

16 Aprile 2026
EMERGENZA CERVI IN ABRUZZO: LA SITUAZIONE È FUORI CONTROLLO PER ESCLUSIVA RESPONSABILITÀ DI UNA POLITICA INERME ED OMISSIVA. A RISCHIO LE POPOLAZIONI DI CAMOSCI, CAPRIOLI E ORSO

EMERGENZA CERVI IN ABRUZZO: LA SITUAZIONE È FUORI CONTROLLO PER ESCLUSIVA RESPONSABILITÀ DI UNA POLITICA INERME ED OMISSIVA. A RISCHIO LE POPOLAZIONI DI CAMOSCI, CAPRIOLI E ORSO

10 Aprile 2026
Articolo successivo

LUIGI SORICONE ELETTO AL COMITATO RISTRETTO DEI SINDACI RICONOSCIMENTO PER MARSICA

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli