• Pubblicità
  • Contatti
venerdì, 14 Agosto 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomeSaluteCOVID-19

COVID, 2 ITALIANI “PIGRI” SU 3 VOGLIONO TORNARE A FARE SPORT

RedazionediRedazione
1 Aprile 2021
inCOVID-19,Sport
AA
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

Gli italiani vogliono riprendere a fare sport.La pandemia, più che mai, ha risvegliato la consapevolezza che fare sport fa bene e fa star bene.Da un sondaggiorecentemente condotto da Orangogo, su un campione rappresentativo della popolazione nazionale, emerge che,alla ripresa, 2 ‘pigri’ su 3 intendono iscriversi ad un’attività sportiva. E, con tutta probabilità, si iscriveranno utilizzando i canali online, come testimoniano i dati McKinsey di fine anno 2020 sulla drastica accelerazione del digitale in epoca Covid: un passo avanti di diversi anni da parte di consumatori e imprese, tre volte più propense, rispetto a prima della crisi, ad affermare che oltre l’80% delle interazioni dei clienti sono di natura digitale.

Secondo i risultati emersi dal sondaggio condotto dal motore di ricerca degli sport – che annovera oltre 22.500 tra associazioni sportive e sport-club in più di 1.500 comuni italiani e una community di oltre 4 milioni di utenti –durante il periodo Covid, il 66% degli italiani ha fatto attività fisica:di questi, il 34% ha praticato attività all’aperto quando possibile, il 19% ha alternato attività all’aperto e a casa, un altro 18% ha praticato a casa con video-lezioni, il 17% a casa da soli, il 7% a casa sia da soli sia con video-lezioni. Dati importanti che, sottolineano da Orangogo, “raccontano quanto emerga il bisogno di movimento e benessere psico-fisico legato all’attività sportiva, qualunque essa sia. E si evince un altro dato: agli italiani le lezioni online piacciono, ma non soddisfano del tutto”.

Leggi anche

LA GIOVANISSIMA GINEVRA VILLA CONVOCATA AI CAMPIONATI EUROPEI PER RAPPRESENTARE L’ITALIA

S.S. LAZIO WOMEN, AL TERMINE IL RITIRO. IANNI: “CONFERMATA ANCORA UNA VOLTA LA CAPACITÀ DI CELANO DI ACCOGLIERE REALTÀ SPORTIVE PRESTIGIOSE”

Nonostante la pandemia abbia portato un incremento significativo dell’offerta di sport ‘online’,secondo il sondaggio il 78% degli italiani intervistati dichiara di volersi dedicare a uno sport in presenza (il 48% riprenderà il proprio sport preferito, il 30% avvierà una nuova attività). Il 7%, inoltre, affiancherà lo sport in presenza con lezioni online, il 3% utilizzerà l’online, mentre il 12% non intende praticare sport o non si è espresso. Solo il 26% delle persone rimaste attive durante il Covid ha sfruttato le lezioni online, e la quasi totalità degli intervistati ha dichiarato di preferire lo sport in presenza. Nonostante le restrizioni, la maggioranza ha comunque continuato a svolgere attività fisica perché ha saputo adattarsi.

Capacità di adattamento che è stata confermata dai trend di acquisto: Eurostat ha rilevato che, già a marzo 2020, mese in cui è scattato il lockdown,gli italiani hanno speso circa 3,8 milioni di euro per attrezzature sportive per casa, valore che è aumentato di oltre 2/3 nel mese di giugno, arrivando a quota 6,6 milioni di euro, e assestandosi a luglio con quasi 6 milioni di euro di acquisti (+50,8% rispetto ai valori di marzo 2020). Per quanto riguarda coloro che hanno ridotto o interrotto l’attività fisica – sempre secondo la ricerca Orangogo – le motivazioni sono da ricondurre al fatto che al 34% degli intervistati ‘non piace allenarsi in casa’, mentre il 27% reputa di “non avere lo spazio giusto”, il 22% non ha trovato nulla di entusiasmante da fare, un altro 22% ha dovuto dedicare alla famiglia il tempo che prima dedicava allo sport, e un 21% al lavoro. Ma la verità è che al 47% degli intervistati ‘allenarsi con le video-lezioni proprio non piace’.

“Lo sport è salute fisica e psicologica, prevenzione, educazione, ma anche divertimento e socialità” conferma la dottoressa Ambra Nagliati, psicologa dello sport di Orangogo. “Ridurlo all’attività online, per quanto strumento utilissimo in un anno come quello appena trascorso, è la negazione di una parte importante della vita” aggiunge.

La Founder di Orangogo, Giulia Pettinau, sottolinea che “i dati della nostra ricerca hanno confermato la voglia di riprendere passioni sopite o di cercarne di nuove”. “È ora assolutamente necessario -scandisce-dare ad associazioni e società sportive di tutta Italia strumenti digitali semplici e immediati per rispondere a questa ondata in arrivo di nuovi sportiviche cercano innanzitutto online attività intorno a sé da praticare dal vivo”. La piattaforma Orangogo -aggiunge- è nata per questo: già con i nostri servizi gratuiti le strutture sportive possono assicurarsi una solida presenza online, ricevere contatti, iscrizioni, prenotazioni e pagamenti, con funzionalità premium legate al software gestionale”. “Siamo nati con l’obiettivo di lasciare sempre più tempo a chi insegna sport di fare ciò che sa fare bene: far scoprire alle persone la propria passione sportiva” sottolinea infine Pettinau.

Tags:COIVDpandemiasaluteSport
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

LEONARDO FAGIOLI SCEGLIE L’ISWEB AVEZZANO RUGBY: QUALITÀ ED ESPERIENZA IN CABINA DI REGIA

LEONARDO FAGIOLI SCEGLIE L’ISWEB AVEZZANO RUGBY: QUALITÀ ED ESPERIENZA IN CABINA DI REGIA

30 Luglio 2026
LA PINGUINO NUOTO AVEZZANO È CAMPIONE D’ITALIA: TRIONFO JUNIORES NELLA 4X50 OSTACOLI LIFESAVING

LA PINGUINO NUOTO AVEZZANO È CAMPIONE D’ITALIA: TRIONFO JUNIORES NELLA 4X50 OSTACOLI LIFESAVING

25 Luglio 2026
Articolo successivo

1MILIONE DALLA REGIONE PER LA CINTARELLA. IL RINGRAZIAMENTO DI ALFONSI, LO BENE E ZAURI

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli