• Pubblicità
  • Contatti
domenica, 15 Marzo 2026
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
Advertisement
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
Home Politica

FERROVIA VELOCE E INFRASTRUTTURE, ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA VICINO AI SINDACI

Redazione by Redazione
11 Aprile 2021
in Politica
A A
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

AVEZZANO – Infrastrutture “vitali” per recuperare il gap del territorio e invertire il trend: Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Confindustria, Ance e Confagricoltura, ovvero il mondo delle imprese della Marsica, al fianco dei sindaci per la ferrovia veloce Roma-Avezzano-Pescara e il potenziamento delle infrastrutture. “Siamo d’accordo con tutti gli interventi sulle infrastrutture”, scandiscono i presidenti, Giuliano Montaldi, Filiberto Figliolini, Lorenzo Angelone, Francesco D’Amore, Marco Fracassi, Roberta Palermini e Fabrizio Lobene,  “per rimuovere i ritardi infrastrutturali particolarmente penalizzanti per le attività economiche e produttive: in quest’ottica va velocizzata la linea ferroviaria Pescara/Avezzano/Roma; mes­sa in sicurezza l’autostrada A24/A25; inserito l’Abruzzo in via definitiva nelle reti europee Ten-T, in particolare della trasversale Civitavecchia-Ortona; dare piena funzionalità al Centro smistamento merci di Avezzano, collegandolo e mettendolo in rete alle altre infrastrutture della logistica regionale, a partire dall’Interporto di Manoppello e gli autoporti, a oggi autentici monumenti allo spreco”.

La ricetta per lo sviluppo delle associazioni contempla anche “l’avvio rapido tutte le attività per dare piena funzionalità della Zona economica speciale, da reinserire nella perimetrazione come area 107.3.c., nonché la realizzazione delle opere urgenti comprese nel Masterplan e completare le infrastrutture digitali”. La sfida lanciata dall’amministrazione Di Pangrazio e condivisa da tutti i primi cittadini della Marsica, quindi, sta diventando una battaglia di tutto il territorio. Per le associazioni del mondo commerciale, artigianale, agricolo e delle industrie che “rivendicano la centralità della Marsica e del Fucino”, questa è la strada maestra da seguire per rilanciare il territorio.

Leggi anche

LEGA AVEZZANO, PIENONE ALL’INAUGURAZIONE DELLA SEDE ELETTORALE

COMUNE DI CELANO, PUBBLICATO L’AVVISO “IO STUDIO”. LISA CARUSI: “IL CONTRIBUTO POTRÀ ESSERE UTILIZZATO PER L’ACQUISTO DI LIBRI DI TESTO, PER LA MOBILITÀ E IL TRASPORTO”

“La nostra posizione geografica”, aggiungono i presidenti, “la vicinanza con Roma, le infrastrutture già presenti (vedi Interporto) devono vedere questo territorio al centro delle scelte infrastrutturali. Le amministrazioni devono seguire attentamente l’attività del Governo centrale e regionale e far sentire il loro peso, affinché si attuino al più presto gli interventi strategici per Avezzano e la Marsica:  il progetto dell’alta velocità Pescara-Avezzano-Roma è strategico, così come favorire gli spostamenti da e per la Capitale attraverso la fermata degli autobus a Lunghezza, anziché alla stazione Tiburtina, evitando i rallentamenti sul raccordo autostradale e proseguendo con la ferrovia”.

Investire sulla velocizzazione della tratta, che viene percorsa quotidianamente da migliaia di persone per lavoro o per studio, con diversi mezzi di trasporto, oltre a migliorare la qualità della vita dei cittadini, potrebbe innescare  interessanti risvolti per i romani: “troverebbero più allettante trasferirsi ad Avezzano”, concludono, “dove la qualità della vita è sicuramente sicuramente migliore, creando nuove opportunità di crescita, anche sul fronte turistico, per il nostro territorio”.

Tags: Avezzano
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

IL COMUNE DI CELANO IN VISITA ISTITUZIONALE AD ASSISI IN OCCASIONE DELL’OSTENSIONE DI SAN FRANCESCO

IL COMUNE DI CELANO IN VISITA ISTITUZIONALE AD ASSISI IN OCCASIONE DELL’OSTENSIONE DI SAN FRANCESCO

13 Marzo 2026
pierluigi oddi

BANDO PER ADDETTO AL PROTOCOLLO: IL CONSIGLIERE ODDI INVIA DIFFIDA ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, CHIEDENDO LA SOSPENSIONE, L’ANNULLAMENTO O LA RETTIFICA IN AUTOTUTELA

13 Marzo 2026
Next Post

ZONE ROSSE, MARSILIO: "SITUAZIONE CRITICA, LA MARSICA RISCHIA DI PORTARE L'ABRUZZO IN ZONA ROSSA"

ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli