TAGLIACOZZO – Dopo un fine settimana “fortunato” con circa 1300 dosi raggiunte nella giornata di venerdì in tutto il territorio marsicano, oggi sono tornati i problemi negli hub marsicani. A Tagliacozzo, il centro è stato costretto a chiudere in anticipo saltando il turno pomeridiano a causa della carenza di dosi Pfizer e Moderna. Grandi disagi anche ad Avezzano, dove centinaia di utenti contattati per il richiamo, sono stati mandati a casa, in quanto non era presente il vaccino.
Dalla sua inaugurazione, il centro vaccini del Palazzo Ducale di Tagliacozzo ha somministrato un totale di 8305 dosi, tra prime e seconde, ricevendo i complimenti anche di un membro direttivo del centro Spallanzani di Roma, in visita presso l’hub marsicano. Avezzano con oltre 12 linee allestite è riuscita a somministrare anche oltre 600 dosi in un solo giorno. Dimostrazione del fatto, che se le dosi arrivano, l’efficienza operativa c’è.
Il disagio di oggi è stato avvertito non solo nella Marsica, ma sembra in tutta la provincia dell’Aquila, in quanto anche a Sulmona sembra che il centro non sia stato operativo nella giornata odierna. Carenza di dosi anche nel Capoluogo, specie nel nuovo centro inaugurato ieri a San Vittorino. Secondo il generale Figliuolo, l’obiettivo dell’Abruzzo è quello di raggiungere le 15mila dosi giornaliere, ma di questo passo, si continua ad arrancare e l’immunità del 70% si rischia di raggiungere per fine anno, più che per fine estate.
Quello che viene denunciato dagli utenti, in particolar modo nel centro di Avezzano, è la mancanza di preavviso della mancanza di dosi. Proprio qualche giorno fa, un utente ha denunciato la conferma di una mail della Asl per il richiamo, ma una volta al centro è stato mandato a casa, per la mancanza del vaccino. Allo stesso modo, numerosi over60, in fila anche sotto l’acqua, la settimana scorsa si sono presentati nel centro dopo aver prenotato sul sito delle poste, ma poiché nella specifica piattaforma non è possibile inserire la presenza di patologie, non hanno voluto ricevere Astrazeneca, né hanno potuto ricevere altri vaccini perché non presenti.