AIELLI – Cultura, arte, Dante Alighieri. Una prospettiva futura per i piccoli borghi. La giornata di ieri è stata densa di emozioni nel comune di Aielli, con la visita del Ministro alla Cultura, Dario Franceschini, accompagnato dall’onorevole Gianni Letta. Con il sindaco Enzo Di Natale, a mo’ di Cicerone, il ministro ha visitato ogni angolo artistico e culturale della città. Dall’osservatorio alla biblioteca, dal murales sulla Costituzione all’inaugurazione di quello dedicato alla Divina Commedia.
Alle presenti di numerosi sindaci marsicani e del consigliere regionale Silvio Paolucci, abbiamo visto un Franceschini affascinato dal borgo, con il telefono in mano pronto a fotografare una realtà turistico, culturale ed artistica fondamentale per il territorio marsicano.
“Quello che rimane è la consapevolezza di aver scritto una pagina di storia per il nostro paese. Erano 32 anni che un Ministro della Repubblica Italiana non metteva piede nella nostra terra. Se devo essere sincero, non so nemmeno quante volte, un ministro alla cultura, sia passato per la Marsica. E non è tanto la visita, quanto il contenuto, le parole, i termini. Nel complimentarsi con noi ci ha indicato come via, esempio, modello”, scrive il sindaco Enzo Di Natale sul suo profilo.