• Pubblicità
  • Contatti
domenica, 15 Marzo 2026
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
Advertisement
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
Home Cultura e Spettacolo

FESTIVAL TAGLIACOZZO, OMAGGIO AL SOMMO POETA NELLO SPOT UFFICIALE

Una donna veste gli aulici panni di Dante Alighieri per rappresentare ciò che il Poeta ci ha lasciato.

Redazione by Redazione
2 Luglio 2021
in Cultura e Spettacolo
A A
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

TAGLIACOZZO – Arte, cultura, spettacolo e Dante Alighieri. Un cartellone straordinario, curato dal direttore artistico Jacopo Sipari Di Pescasseroli, per la XXXVII edizione del Festival Internazionale di Mezz’estate di Tagliacozzo che lascia tutti a bocca aperta. Da oggi, venerdì 2 Luglio è online sulla pagina Facebook dell’evento, il video spot ufficiale della manifestazione realizzato da Raffaele Castiglione Morelli e presentato ieri nella sala Nassirya del Senato della Repubblica.

“L’Italia, il Mondo, in questo 2021, celebrano il Sommo poeta, a 700 anni dalla morte. Anche Tagliacozzo non poteva esimersi dal rendere onore a Dante Alighieri con la manifestazione culturale più importante della Municipalità che è il Festival Internazionale di Mezza Estate”, dichiara il Sindaco Vincenzo Giovagnorio, “La fama della nostra città è resa imperitura dalla celebre citazione nella Divina Commedia che evoca il fatto d’armi tra Corradino di Svevia e Carlo d’Angiò, allorché il giovane imperatore germanico fu sconfitto in battaglia per lo stratagemma dei francesi”.

Leggi anche

TEATRO-OFF: LA BAITA” COME ELIMINARE I PROPRI CONIUGI E VIVERE FELICI, AL CASTELLO ORSINI

AL TALENTO MARSICANO ANGELO PELLEGRINO IL PREMIO “ANTONIO GALASSO” PER L’IMPEGNO CULTURALE

“Per il secondo anno consecutivo il Festival Internazionale di Mezz’Estate si presenta al suo pubblico con uno Spot ufficiale”, dichiara l’assessore alla Cultura, Chiara Nanni, “questa volta incentrato sulla figura di Dante. Nel video, il sommo Poeta svela le bellezze della nostra città raccontando arte e territorio. Il festival cresce e con lui il modo di raccontare il patrimonio culturale di Tagliacozzo”.

DSC02918“Tra misticità e malinconia, Dante appare dopo la pioggia e allontana le nuvole di una pandemia che segna le nostre vite”. Spiega il regista e ufficio stampa del Festival, Raffaele Castiglione Morelli, “Dal tramonto alla notte, ripercorrendo metaforicamente il viaggio delle cantiche della Commedia, Dante raggiunge il paradiso artistico ed emotivo con le luci dell’alba nel santuario dell’Oriente. Qui, la sua aulica presenza accompagna la ripartenza del mondo culturale, musicale e dello spettacolo nel quale è immerso il Festival”. Continua, “Nel video, è una donna a vestire i panni del sommo Poeta. Lucia Gargano interpreta il profilo di ciò che Dante ci ha lasciato: una lingua, un’identità, una tradizione”. Conclude, “Un ringraziamento particolare all’amico Domenico Salciccia e a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare lo spot”.

CLICCA QUI PER VEDERE LO SPOT

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

L’ATTRICE CELANESE VALENTINA MARCANIO AL FLORENCE INTERNATIONAL FILM FESTIVAL CON PAROLA DI TOMMASO

L’ATTRICE CELANESE VALENTINA MARCANIO AL FLORENCE INTERNATIONAL FILM FESTIVAL CON PAROLA DI TOMMASO

6 Marzo 2026
UN’ESPLOSIONE DI BELLEZZA E DI EMOZIONI L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI ARTE DELL’800 E ‘900 AL CASTELLO ORSINI DI AVEZZANO ORGANIZZATA DA FRANCO FARINA

UN’ESPLOSIONE DI BELLEZZA E DI EMOZIONI L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI ARTE DELL’800 E ‘900 AL CASTELLO ORSINI DI AVEZZANO ORGANIZZATA DA FRANCO FARINA

4 Marzo 2026
Next Post

CORONAVIRUS ABRUZZO, 34 GUARITI E 23 NUOVI CASI

ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli