• Pubblicità
  • Contatti
martedì, 9 Dicembre 2025
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Cultura e Spettacolo

“GEOPANDEMIA”, IL NUOVO LIBRO DI SANTANGELO PRESENTATO AL TENNIS CLUB DI TAGLIACOZZO

Appuntamento sabato 24 Luglio, alle 17.30 nel circolo Tennis della città

Redazione di Redazione
22 Luglio 2021
in Cultura e Spettacolo
A A
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

TAGLIACOZZO – Orientarsi in un mondo stravolto dalla pandemia, cercando di delinearne le traiettorie future attraverso un’analisi originale ma rigorosa dell’incerto contesto che stiamo vivendo in questo momento, al fine di elaborare possibili strategie per governare al meglio i processi del mondo che verrà. Un tentativo, insomma, di mettere un po’ d’ordine nel caos d’oggi. Questo – e molto altro – è “Geopandemia – Decifrare e rappresentare il caos”, agile e al contempo accurato volume scritto dal Docente Universitario e giornalista Salvatore Santangelo, che verrà presentato all’interno di un presentazione/dialogo sabato 24 luglio, alle ore 17:30, presso il Tennis Club Tagliacozzo. A dialogare con l’autore ci sarà Franco Salvatori, Professore Ordinario di Geografia presso l’Università di Tor Vergata e Presidente, fino al 2013, della Società Geografica Italiana. Non una tradizionale presentazione, dunque, piuttosto un’occasione di vivo confronto attraverso la quale tentare di offrire al pubblico una chiave di lettura originale e puntuale della caotica realtà in cui l’intero pianeta è stato precipitato dalla comparsa del COVID-19, a partire proprio dalle analisi elaborate da Santangelo nel suo libro.

“Ci muoviamo – ha dichiarato l’autore – in un territorio inesplorato, ma tutti abbiamo la percezione, più o meno chiara, che il Covid-19 è il cigno nero che metterà all’angolo quella che Ulrich Beck ha definito la ‘società del rischio’. La sfida geopandemica farà sì che nell’era della post-globalizzazione la conflittualità non si esprimerà solo nella vecchia dimensione spaziale/istituzionale, ma anche attraverso una verticalizzazione delle contrapposizioni all’interno di ogni singola realtà statuale”.

Leggi anche

SUPER BAND CON OLTRE 50 MUSICISTI, VILLAGGIO DI BABBO NATALE E MERCATINI L’8 DICEMBRE IN PIAZZA RISORGIMENTO A SAN BENEDETTO DEI MARSI

A CELANO “IL NATALE DI FRANCESCO: DA 800 ANNI NELLA STORIA”

“Geopandemia” si propone così come qualcosa più di un semplice testo, quanto piuttosto come un solido “strumento” d’analisi grazie al quale poterci orientare nel caotico scenario odierno, quasi fosse una bussola costruita per un mondo in cui i punti cardinali siano improvvisamente impazziti. Forse l’unico modo possibile che abbiamo oggi per non abdicare del tutto all’incertezza e al caos globale che dall’avvento della pandemia sembra ormai governare il mondo, cercando al contempo di tracciare le possibili traiettorie del futuro prossimo per affrontare al meglio le sfide che ci aspettano.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

AVEZZANO CELEBRA LA GRANDE MUSICA: MORGANA BLUES E BERMUDA ACOUSTIC TRIO PROTAGONISTI DELLA SERATA DEL 7 DICEMBRE

AVEZZANO CELEBRA LA GRANDE MUSICA: MORGANA BLUES E BERMUDA ACOUSTIC TRIO PROTAGONISTI DELLA SERATA DEL 7 DICEMBRE

5 Dicembre 2025
IL TEATRO LANCIAVICCHIO NEL PRIMO SPETTACOLO DELLA RASSEGNA NATALIZIA SPAZIO ALLE STORIE  AD AVEZZANO

IL TEATRO LANCIAVICCHIO NEL PRIMO SPETTACOLO DELLA RASSEGNA NATALIZIA SPAZIO ALLE STORIE AD AVEZZANO

5 Dicembre 2025
Articolo successivo

CORONAVIRUS MARSICA, ALTRI 6 CONTAGI IN 24 ORE. CIRCA 70 GLI ATTUALMENTE POSITIVI

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli