TAGLIACOZZO – Mancano poco meno di 24 ore alla scadenza della presentazione delle liste in vista delle prossime elezioni amministrative nella città di Tagliacozzo. Il percorso di formazione delle compagini, raccontato qui su Marsicaweb.it, vedrà ora il suo punto di arrivo. E con alcune sorprese.
Sempre più concreta l’alleanza di Vincenzo Giovagnorio, attuale sindaco della città con l’ex sindaco Maurizio Di Marco Testa, de il Paese Che vorrei. Con l’ampio sostegno dell’assessore Roberto Giovagnorio, in teoria sponsor Pd Tagliacozzo, è quasi ufficiale l’ingresso dell’ex consigliere di Villa San Sebastiano, Angelo Di Marco e dell’ex vice sindaco Angelo Poggiogalle nella compagine giovagnoriana.
L’asse Giova-Di Marco Testa, sembra godere di una regia più ampia però del singolo assessore: tutto potrebbe aver origine dai contrasti interni del consigliere Regionale, Mario Quaglieri di Fratelli D’Italia, con l’assessore Guido Liris, sponsor di Benedetta Fasciani.
C’è poi anche lo zampino del consigliere di Fdi, Gianluca Alfonsi, vicino a Roberto Giovagnorio nell’amministrazione della provincia dell’Aquila. Un consiglio provinciale che a novembre dovrà essere rinnovato.
E poi c’è il mistero sulla figura dell’attuale assessore alla Cultura, Chiara Nanni. La giovane, negli ultimi tempi vicina politicamente a Mario Quaglieri, potrebbe aver influito sul consigliere regionale a riflettere su un’eventuale alleanza. Bisognerebbe capire poi se la Nanni faccia parte più di questo nuovo gruppo che del vecchio, visto i rapporti al limite con il sindaco Giovagnorio, con il quale non sembra ci sia dialogo, in particolare dopo le modalità di revoca della carica di vicesindaco nei confronti della donna più votata nella compagine di prospettiva futura.
Più che Prospettiva futura, con Angelo Poggiogalle, Angelo Di Marco e dietro l’ex sindaco Maurizio di Marco Testa sembra un ritorno al passato. Secondo voci in città, l’alleanza è molto criticata. Specie dopo le posizioni assunte dal sindaco contro la gestione della pandemia del governo regionale a guida Marco Marsilio, Fdi. Manifesti pubblici in difesa dell’ospedale contro rappresentanti regionali, lotte politiche per il territorio vedono oggi contrapporsi un’alleanza che sa più di numeri che di politica.
Sul carro di Giovagnorio, prende posto la Lega, dopo l’incontro promosso dal consigliere di opposizione di Sante Marie Lorenzo Pendenza e dopo alcune promesse di tesseramento, tra cui potrebbe configurare l’assessore Giuseppe Mastroddi.
Dubbi a questo punto sulla posizione del Partito Democratico. I vertici provinciali, Francesco Piacente e Michele Fina, sembrerebbero spingere il partito locale a promuovere un’alleanza di Vincenzo Giovagnorio con il gruppo di Tagliacozzo Unità di Vincenzo Montelisciani. In prospettiva Futura, già ci sono tre membri del Pd: Anna Mastroddi, Lorenzo Colizza e lo stesso Roberto Giovagnorio. Ci sarà forse una spaccatura nell’elettorato di sinistra verso Prospettiva futura dopo le nuove alleanze?
Dall’altra parte, intanto, la lista si sta ancora formando nelle ultime ore. Le opposizioni, non essendo riuscite in cinque anni a formare una coalizione, si sono spaccate cercando trattative con l’attuale sindaco. In ogni caso, il solito gruppo sta lavorando, ma si aspetta la conferma sui nomi che potrebbero essere candidati.