• Pubblicità
  • Contatti
giovedì, 15 Ottobre 2026
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
Advertisement
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
HomeAttualità

IL COLLELONGHESE PROF. VALLETTA RELATORE ALLA 2a EDIZIONE DEL CONVEGNO DI COOPERAZIONE GIURIDICA INTERNAZIONALE

RedazionebyRedazione
27 Novembre 2021
inAttualità
AA
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

Il collelonghese Prof. Sandro Valletta, docente in Diritto delle Migrazioni, è stato invitato,  come relatore sul tema:”LO STRANIERO TRA IDENTITA’ E DIRITTI”, alla seconda edizione del Convegno di Cooperazione Giuridica Internazionale, tra le Nazioni Italia, Spagna, Portogallo e Brasile, che si terrà il 6 dicembre 2021, nella “Sala Capitolare” del Senato della Repubblica, presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, piazza della Minerva, 38 – Roma.

L’incontro di Cooperazione Giuridica Internazionale vuole essere anche un momento di riflessione sulla tutela dei diritti fondamentali nell’attuale contesto storico caratterizzato dalla drammatica recrudescenza della pandemia da “Covid-19”, del terrorismo internazionale e dalla crisi economica. Fenomeni che hanno, infatti, ripercussioni sulla tutela dei diritti umani, sotto vari aspetti, tanto all’interno degli ordinamenti nazionali quanto sul piano giuridico internazionale e dell’Unione Europea. Inoltre, l’importanza dell’evento è di tenere alta l’attenzione anche su argomenti come le riforme di legge, l’assistenza giudiziaria in materia civile, la lotta alle disuguaglianze e l’impegno di costruire nuove forme di convivenza: queste le sfide che Italia, Spagna, Portogallo e Brasile, intendono raccogliere e a cui vogliono offrire risposte attraverso un proficuo scambio di esperienze e di un confronto da parte di coloro che, a livello professionale, hanno affrontato i fenomeni da punti di vista diversi e, proprio per questo, essenziale per le attività di cooperazione tra Stati e organizzazioni internazionali e sovranazionali.

Leggi anche

AVEZZANO, MENTE E CUORE DELLA GIORNATA REGIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE: OGGI IN COMUNE LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA LEGGE REGIONALE

TAGLIACOZZO-TORONTO: LA DOTTORESSA MATILDE TORRES SULL’ANTOLOGIA “TRANSFORMATIONS”

Come il precedente, anche questo convegno, conterà la presenza di eccelsi professionisti, magistrati, giudici della Corte dei Conti, membri del Pubblico Ministero, illustri professori universitari e avvocati, con l’obiettivo di analizzare e valutare il rapporto tra il sistema giuridico italiano e la sfera giuridica internazionale. Sarà un’occasione speciale di crescita culturale e condivisione della dottrina giurisprudenziale, punto fermo della formazione di tantissimi esperti che si ritrovano insieme per condividere cultura giuridica.

I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming al link:
https://webtv.senato.it
e sul canale YouTube del Senato della Repubblica:
https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

1LAND, IL PORTALE CON LE OPERE PUBBLICHE CHE CAMBIANO IL VOLTO DI AVEZZANO

1LAND, IL PORTALE CON LE OPERE PUBBLICHE CHE CAMBIANO IL VOLTO DI AVEZZANO

7 Ottobre 2026
OTTOCENTO ANNI DI SAN FRANCESCO: CERCHIO CELEBRA IL PATRONO D’ITALIA NELL’OTTAVO CENTENARIO DELLA MORTE

OTTOCENTO ANNI DI SAN FRANCESCO: CERCHIO CELEBRA IL PATRONO D’ITALIA NELL’OTTAVO CENTENARIO DELLA MORTE

6 Ottobre 2026
Next Post

SORPRESO MENTRE SPACCIA, AGGREDISCE UN FINANZIERE: ARRESTATO 19ENNE

ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli