Ci riferiamo al nostro quesito inviato al Prefetto dell’Aquila il 18 ottobre 2021 avente come oggetto: nomina degli assessori del Comune di Sante Marie.
I Consiglieri di minoranza Nanni Giovanni, Mari Moreno e Pendenza Lorenzo sottolineano di non aver mai presentato esposti e tantomeno nessuna denuncia ma di aver semplicemente richiesto un “parere” riguardo alla nomina di due assessori esterni normato dall’art. 28 dello statuto comunale che, a nostro avviso, non potevano essere nominati.
La risposta della Prefettura è stata estremamente evasiva. Ci ha ricordato cose di cui eravamo perfettamente a conoscenza e i cui riferimenti legislativi erano ampiamente risaputi e, appunto per questo, noi chiedevamo cose diverse. In particolare se la nomina dei due assessori esterni era possibile in riferimento all’art, 28 dello statuto comunale che prevede quattro assessori dei quali due potevano essere esterni, Statuto comunale mai modificato, nonostante siano passati 10 anni dalla modifica della legge che portava la nomina a due assessori per i Comuni sotto i 3000 abitanti.
Cosa alquanto discutibile, ma ammettiamo che con grande tempismo mediatico, vediamo pubblicato un piccolo articolo su un giornale locale che come precisato dalla Presidente del consiglio comunale parla di buco nell’acqua relativamente alla “denuncia” presentata dai membri dell’opposizione. Il tutto prima di aver comunicato ufficialmente ai consiglieri la risposta della Prefettura.
Non avevamo dubbi sulla mancanza di etica da parte di questa amministrazione.
La cosa che ci lascia basiti è che, alla faccia del “buco nell’acqua”, con modalità sempre più discutibili, il consiglio comunale del 24 novembre decide di mettere all’ordine del giorno la “modifica dello statuto”, compreso l’art. 28. E strano che ciò accada solo ed unicamente a seguito della nostra richiesta di chiarimento !!
A favore di chi ama commentare i post pubblicati vogliamo sottolineare che l’opposizione in una piccola realtà quale è Sante Marie ha veramente poche possibilità di farsi promotrice di iniziative ma l’attenzione che mettiamo in quello che facciamo è massima allo scopo di tutelare il nostro Paese e cercando di porre fine a quello che negli anni è divenuto un sistema basato sulle molte bugie e su altri metodi che sicuramente non perseguono gli interessi del Paese ma solo e sempre di uno, e uno solo.
Rimaniamo a disposizione di chiunque voglia avere chiarimenti e fare proposte.
I Consiglieri di minoranza
Nanni Giovanni, Mari Moreno, Pendenza Lorenzo