L’A.C.M Banda città di Celano non finisce di stupire e in collaborazione con l’Associazione Libera delle Arti organizza per la prima volta una rassegna musicale nell’auditorium E. Fermi. “Celano Classica”, questo il titolo dell’evento realizzato con il patrocinio del Comune di Celano e l’Assessorato alla cultura, avrà luogo dal 19 dicembre al 13 marzo con un totale di 7 appuntamenti. Ad aprire la rassegna il 19 dicembre sarà l’orchestra da camera “ColibrìEnsemble”, vanto tutto abruzzese presente, infatti, stabilmente a Pescara con una propria stagione concertistica e unica orchestra ad esibirsi per lo più senza direttore.
Il Colibrì Ensemble nasce nel 2013 e ha all’attivo collaborazioni con musicisti provenienti dalle più prestigiose orchestre del panorama europeo, anche in occasione di Celano Classica, il 19 dicembre sarà presente il maestro Calogero Palermo, primo clarinetto del “Royal Concertgebouw” di Amsterdam. Il 13 marzo invece a chiudere la rassegna con la medesima orchestra sarà presente il maestro Luca Vignali, Primo Oboe nell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Il secondo appuntamento è previsto per il 2 gennaio con il tradizionale concerto di Capodanno tenuto proprio dall’orchestra di fiati della città di Celano.
Altri attori protagonisti saranno l’“OCM Baroque Ensemble” il “Duo Iannini-Cardilli” “Veronica Maya e Millenium Ensemble”. Il fil rouge è quello della musica classica avvicinandosi però alle esigenze di un pubblico eterogeneo senza dimenticare i più piccoli: per esempio lo spettacolo del 4 marzo tenuto da “Veronica Maya e Millenium Ensemble” dal titolo “Le favole di Esopo” realizzato in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, sarà proprio dedicato e rivolto ai bambini. Teatro degli eventi saranno l’Auditorium “E. Fermi” e, grazie alla sinergia