• Pubblicità
  • Contatti
mercoledì, 12 Novembre 2025
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Attualità

MERITOCRAZIA ITALIA, ‘CARO BOLLETTE’: SI INTERVENGA PER LA TENUTA ECONOMICA DEL PAESE

Redazione di Redazione
14 Gennaio 2022
in Attualità
A A
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

L’impressionante rincaro dell’energia grava in maniera irragionevole sull’economica domestica dei cittadini e sul buon andamento delle attività d’impresa e mette a dura prova la tenuta economica del Paese.

Si stima che le imprese subiranno rincari del 572%, non recuperabili sui listini industriali, con conseguenti effetti pesanti sugli equilibri finanziari e sulla marginalità delle aziende. Non c’è scampo: il rispetto degli impegni contrattuali porta con sé il rischio di una fuoriuscita dal mercato; in alternativa, la modifica dei prezzi di vendita consente forse la sopravvivenza nell’immediato ma compromette ogni possibilità di riconquistare stabilità per il lungo periodo.

Dall’altro lato, il rincaro medio a carico delle famiglie italiane è già di circa 800,00 euro. Si legga il dato considerando che le famiglie in difficoltà costi erano già 2,3 milioni.

A fronte di un disastro annunciato, si offre (ad alcuni) l’opportunità di una rateizzazione delle bollette, ma non si prevede alcun altro sostegno o la possibilità di un taglio sui costi, con l’eccezione di ‘bonus gas ed energia’ limitati, di importo irrisorio e a beneficio delle sole famiglie disagiate.

Occorre una politica industriale diversa e di struttura.

In questo frangente, giocherebbe un ruolo strategico una maggiore compattezza dell’Europa, con eliminazione delle barriere tariffarie e lavorando alla creazione di stoccaggi integrati europei.

Da tempo Meritocrazia Italia suggerisce una manovra green per le imprese italiane contestuale a scelte diverse d’approvvigionamento energetico. Le risorse non mancano, ma occorrerebbe conquistare maggiore indipendenza nelle scelte di breve termine e di programmazione a lungo termine, nella consapevolezza che l’eventuale aumento dell’import, a fronte del mancato export, non potrà che definitivamente soffocare la ripresa nazionale, eccessivamente appesantita dai costi di funzionamento.

Meritocrazia chiede, quindi, che, oltre alla rateizzazione delle bollette, per una migliore riorganizzazione delle spese delle famiglie italiane, si allarghi la platea di destinatari del ‘bonus gas ed energia’ e si pianifichi una vera ristrutturazione delle bollette energetiche.

Chiede, inoltre, che venga fornito un sostegno alle aziende già in grave difficoltà economica, anche attraverso sospensioni e/o riduzioni delle imposte sui consumi energetici. Si propone l’erogazione di incentivi e/o contributi premiali a favore di quelle imprese che investono in fonti di energia rinnovabile, attraverso la previsione di un credito di imposta a scaglione crescente per le aziende energicamente green.

Leggi anche

CELANO PRONTA AD ACCOGLIERE L’EVENTO “ANTI-AGING: NUOVE FRONTIERE PER VOLTO, CORPO E MENTE”

AVEZZANO E LA MARSICA AVVIANO LA PROMOZIONE TURISTICA INTEGRATA CON COSTA DEI TRABOCCHI E POPOLI TERME

Sarebbe opportuno, infine, intervenire con una mappatura delle centrali in utilizzo non a pieni regimi e di quelle che a norma sono quasi in disuso, e provvedere alla strutturazione di reti energetiche innovative a costi calmierati.

Tags: bonus gas energiaCaro bolletteMeritocrazia Italia
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

A L’AQUILA NASCE IL POLO AIREO DELL’UNIVERSITÀ DIGITALE PEGASO: LA LIBERTÀ DI STUDIARE ONLINE CON TUTOR ESPERTI E ORIENTATORI

A L’AQUILA NASCE IL POLO AIREO DELL’UNIVERSITÀ DIGITALE PEGASO: LA LIBERTÀ DI STUDIARE ONLINE CON TUTOR ESPERTI E ORIENTATORI

4 Novembre 2025
LICEO “VITRUVIO”: IL TRIONFO ALL’8° TROFEO NAZIONALE DI ORIENTEERING DEI LICEI SPORTIVI A POLICORO

LICEO “VITRUVIO”: IL TRIONFO ALL’8° TROFEO NAZIONALE DI ORIENTEERING DEI LICEI SPORTIVI A POLICORO

4 Novembre 2025
Articolo successivo

CAMPEGGI E CASETTE MOBILI: DOPO 10 ANNI IL CONSIGLIO DI STATO DÀ RAGIONE AL PARCO

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli