• Pubblicità
  • Contatti
domenica, 20 Luglio 2025
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Politica

BOCCHINO (LEGA): “SU INFRASTRUTTURE NECESSARIO TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA ENTI COINVOLTI”

Redazione di Redazione
19 Marzo 2022
in Politica
A A
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

L’AQUILA – La pandemia prima e il conflitto in atto ora stanno facendo acuire quei mali che gravano sul tessuto produttivo abruzzese già dalla crisi del 2008 e rischiano di avere gravi ripercussioni sui livelli occupazionali e la competitività delle imprese abruzzesi per salvaguardare le quali è necessario portare avanti una idea di sviluppo che non può prescindere dall’ottimizzazione dello sfruttamento del sistema infrastrutturale, dal suo sviluppo e dalla realizzazione di nuove infrastrutture anche logistiche.

I porti di Vasto e di Ortona, ad esempio, devono vedere una rapida accelerazione nel processo di potenziamento grazie ai lavori già in fase di appalto e a lavori prossimi finanziati con fondi nazionali, regionali e del PNRR. D’altronde ce lo chiede anche la ZES che rappresenta una opportunità che nessuno può permettersi il lusso di lasciarsi sfuggire.

Leggi anche

DUE PERCORSI CICLOPEDONALI CHE UNISCONO DODICI COMUNI DELLA MARSICA, PRESENTATI I PROGETTI DELL’AREA FUNZIONALE URBANA DI AVEZZANO

“L’UNICA CERTEZZA È CHE GENOVESI IN 5 ANNI IN CONSIGLIO NON HA IMPARATO NULLA”. LA REPLICA DELL’ASSESSORE ALLA SICUREZZA CINZIA BASILICO

Esiste, però, la possibilità che un coordinamento sfilacciato e una programmazione farraginosa, figlie di una mancata condivisione delle scelte e dell’assenza di una strategia di intervento, determinino dei pericolosi ritardi, in primis laddove ci si trova ad agire su una medesima area sulla quale sono chiamati ad intervenire soggetti diversi, con procedure e tempistiche differenti.

L’esempio lampante è quanto accade per il porto di Vasto dove il miglioramento dell’accessibilità stradale e il dragaggio dello scalo sono affidati all’ARAP Abruzzo, l’attuazione degli interventi previsti dal Piano Regolatore Portuale affidata alla Regione Abruzzo, la realizzazione dell’ultimo miglio ferroviario in capo a RFI in totale spregio delle competenze acquisite dai vari enti e con utilizzo di procedure frammentate, a causa anche e soprattutto della presenza di numerosi soggetti coinvolti.

Come Lega riteniamo quanto mai opportuno la realizzazione di un tavolo di coordinamento tra Enti quali la struttura commissariale ZES, la Regione Abruzzo, ARAP Abruzzo, Autorità portuale, Comune al fine di ottimizzare le procedure, rendere certe le tempistiche, sfruttare appieno e in tempi quanto più celeri possibili le risorse a disposizione contribuendo in maniera decisa allo sviluppo infrastrutturale delle aree interessate dagli interventi con tutte le ricadute possibili in termini di sviluppo produttivo, mantenimento delle ricchezze in essere, salvaguardia e miglioramento dei livelli occupazionali.

Invitiamo il commissario alla ZES Prof. Miccio a valutare concretamente la nostra proposta sulla quale io mi farò carico di aprire un confronto con il presidente della Giunta regionale affinché possa condividerla.

 

SABRINA BOCCHINO

Consigliere regionale Lega
Portavoce regionale Lega

 

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

GIOIA DEI MARSI: UN FRUTTETO IN QUOTA PER L’ORSO BRUNO MARSICANO

GIOIA DEI MARSI: UN FRUTTETO IN QUOTA PER L’ORSO BRUNO MARSICANO

17 Luglio 2025
TIZIANO GENOVESI2 e1592575595771

SICUREZZA AVEZZANO, GENOVESI: “LA REALTÀ BUSSA CON VIOLENZA ALLA PORTA”

17 Luglio 2025
Articolo successivo

#BORGHITALIA, VOTA NAVELLI, VOTA L'ABRUZZO

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli